Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Russell-Newton: corso per studenti sulle tecniche di rilassamento post-pandemia
giovedì 28 marzo 2024

Istituto Russell-Newton: corso per studenti sulle tecniche di rilassamento post-pandemia

13-12-2021

Il Russell-Newton ha organizzato un corso sulle tecniche di rilassamento post-pandemia, grazie alle competenze del professore Rocco Elefante, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, specializzando in Psicologia Clinica e di comunità ed esperto in Tecniche di Rilassamento, docente presso l’Istituto e promotore del corso. Le tecniche utilizzate sono: il Training Autogeno, la Risposta Rilassante di Benson, il Rilassamento Frazionato e il Rilassamento Progressivo di Jacobson.
L'obiettivo del corso, dove partecipano circa 50 alunni divisi in tre gruppi, è quello di ridurre il livello di ansia generalizzato, evitando che interferisca negativamente sul benessere olistico della persona.

In ambito scolastico una situazione ansiogena ricade sull’organizzazione dello studio, sull’elaborazione dei contenuti oggetto della preparazione, sulla memorizzazione e sulla loro rielaborazione al momento di sostenere delle prove. Gli incontri dove viene attuato il rilassamento conduce verso un miglioramento della qualità di vita e delle prestazioni scolastiche. Inoltre il corso è finalizzato anche alla gestione dello stress dovuto all'emergenza epidemiologica Sars Covid 2019. 

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it