Città di Firenze
Home > Webzine > "Open for Dreams", il progetto degli studenti di MITA al Barberino Designer Outlet
giovedì 21 novembre 2024

"Open for Dreams", il progetto degli studenti di MITA al Barberino Designer Outlet

15-12-2021
Barberino Designer Outlet del gruppo McArthurGlen prosegue il suo percorso di partnership con importanti realtà presenti sul territorio, finalizzando un nuovo progetto in collaborazione con MITA - Made in Italy Tuscany Academy. MITA è il primo istituto tecnico superiore (ITS) nell’ambito delle professioni tecniche per la moda, nato per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore del made in Italy. È l’unica Fondazione ITS Toscana che opera nel campo della moda, capace di garantire un’offerta didattica di tipo tecnico/scientifico ed una preparazione mirata all’inserimento diretto nel mondo del lavoro.

Le due realtà, strategiche nel territorio in ciascuno dei mondi di riferimento in cui operano e che rappresentano i due estremi della filiera abbigliamento (ideazione e distribuzione), si sono unite per lanciare una sfida ai giovani studenti: re-immaginare la moda oggi, riflettendo sui cambiamenti portati dalla pandemia, gli stili di vita e sulle nuove tematiche del nostro tempo come l’eguaglianza e l’ambiente.

Così nasce “OPEN FOR DREAMS” una collezione di ventitré four season di pezzi unici - ideati, disegnati, modellati, cuciti uno a uno - per raffigurare ciò che i giovani consumatori ricercano e che saranno distribuiti e messi in vendita all’interno di Barberino Designer Outlet. Linee pulite e comode, studiate per vestire fisicità diverse e in taglia unica. Materiali sostenibili e piacevoli da indossare. Stile essenziale dal sapore unisex.

Interprete d’eccezione per la capsule collection è Larissa Iapichino, giovane e talentuosa atleta, Brand Ambassador per il 2021 di Barberino Designer Outlet. Radici toscane e ambizione internazionale, esempio dal punto di vista sportivo e modello positivo di una moderna femminilità, Larissa è una perfetta interprete per “OPEN FOR DREAMS”, collezione che indossa nello shooting realizzato nella playground del Centro, in un setting che testimonia lo spirito aperto, fantasioso, ottimista di questa iniziativa.

“Siamo orgogliosi di lanciare OPEN FOR DREAMS, una nuova iniziativa che rende tangibile il nostro desiderio di investire sui giovani e sul nostro territorio, incentivando il sistema moda a riflettere sul proprio messaggio sociale con uno sguardo rivolto al futuro, alla responsabilità ambientale e all’inclusivita - racconta la Centre Manager di Barberino Designer Outlet Maria Chiara Bellomo. E prosegue– “da quindici anni il Centro svolge un ruolo chiave per l’intera Regione, a livello economico e occupazionale. Dopo aver ospitato dei charity store che simboleggiavano l’incontro tra moda e ricerca scientifica e aver lanciato il progetto di economia circolare “RECYCLE YOUR FASHION”, che dà una seconda vita ad abiti passati e ormai smessi, “OPEN FOR DREAMS” si inserisce nell’ambito di un impegno ampio del Gruppo McArthurGlen che vuole promuovere un modo di pensare e di agire che unisce il fashion con progetti di inclusività sociale.

“La partnership con Barberino Designer Outlet - racconta la Direttrice di MITA Antonella Vitiello - si inserisce in un percorso virtuoso che l’Istituto vuole offrire ai suoi studenti. I corsi di MITA sono tenuti da manager di imprese operanti nel settore moda e offrono possibilità di stage e interazione con prestigiose aziende del territorio, ma anche italiane e internazionali. In particolare per il Centro alcuni nostri allievi hanno svolto un tirocinio per sviluppare e realizzare alcuni capi, perseguendo come obiettivi, il tempo libero, il confort, la neutralità dei colori, l'uso di materiali green. Dal raggiungimento di questi obiettivi è nata una capsule collection che può essere indossata da ogni caratteristica fisica e identità di genere”.

“Questa collaborazione - dichiara l’Assessora all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini - è motivo di grande soddisfazione, perché rappresenta una sintesi del ruolo che può svolgere l’istruzione tecnica superiore: alta specializzazione professionale, protagonismo delle giovani generazioni e connessioni con il sistema produttivo a servizio del bene comune. È un’iniziativa che ci dice che il nostro impegno sul fronte dello sviluppo degli Its è sulla strada giusta. Non smetteremo di investire e implementare questo segmento formativo che si rivela sempre più strategico per l’innovazione del nostro tessuto economico e per la capacità di generare occasioni di occupazione stabile e di qualità”.

I capi prodotti, ventitré pezzi unici, sono esposti nel Centro in vetrine dedicate e sono acquistabili sul sito www.mcarthurglen.it/barberino . I ricavi saranno totalmente devoluti a realtà del territorio.

In questi giorni il Centro è allestito per il Natale con un albero gigante e tante luci che creano un’atmosfera magica e fiabesca. Domenica 18 dicembre arriverà anche la musica della Large Street Band per un’allegra e festosa perfomance itinerante.

Per ulteriori informazioni: www.mcarthurglengroup.com