Città di Firenze
Home > Webzine > "Contest Foreste" di RicercArte per la promozione dell'arte contemporanea
giovedì 28 marzo 2024

"Contest Foreste" di RicercArte per la promozione dell'arte contemporanea

24-12-2021
In occasione della Giornata internazionale delle foreste il 21 marzo 2022, RicercArte lancia il "Contest Foreste" finalizzato a fare ricerca della creatività e promozione dell'arte contemporanea attraverso artisti ispirati e contaminati da telematiche ambientali. Si vuole stimolare, attraverso il linguaggio universale dell'arte la riflessione sulle urgenze delle problematiche ambientali che affliggono il pianeta. Si intende cosi creare una relazione tra il mondo dell'arte e quello della comunicazione, con una particolare attenzione al tema della sensibilizzazione.

Il tema del Contest sul quale gli artisti sono invitati ad esprimersi è:

1 – Foresta violentata. Le opere sono ispirate e hanno chiari riferimenti alle tematiche inerenti il disboscamento. Questo è qui inteso come l'abbattimento degli alberi per motivi commerciali o per sfruttare il terreno per le coltivazioni, con tecniche distruttive per il sottobosco e per tutto l’habitat naturale, anche gli effetti naturali causati dagli incendi.

2 - Foresta allegorica. Le opere sono ispirate al cammino della vita e del coraggio per affrontarla. Per questa ragione la foresta ha un posto di tutto rispetto nei sogni e nell'immaginario collettivo dell'uomo moderno: un luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi cambiati e con una nuova percezione della realtà. La foresta come metafora della vita, Come momento di crescita, Come un luogo rassicurante che protegge e guarisce.

Il sito www.ricercarte.com  si pone come piattaforma aperta e vetrina comunicativa. Si prevede la realizzazione di un catalogo a colori. Sono previste anche attività di promozione per i selezionati. L'organizzazione mira alla creazione di vari eventi espositivi.

Partecipazione: La partecipazione al contest è gratuita. È ammessa anche la partecipazione in gruppo. La scheda in questo caso deve essere compilata e firmata da uno solo dei membri, che ne diviene il proponente. Il gruppo partecipante deve avere un nome di fantasia per essere individuato sia sul sito che sul catalogo. Le opere e il lavori presentati possono essere di nuova realizzazione o già realizzati. L’opera presentata dovrà essere accompagnata da una breve relazione (massimo 250 battute), che spieghi il legame tra il lavoro presentato e il tema prescelto che andrà indicato nella scheda di partecipazione.

Il Contest è diviso in 2 sezioni a seconda del Media utilizzato.

SEZIONE 1 IN CONCORSO Media
- FOTOGRAFIA ED ELABORAZIONI DIGITALI: La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di m. 1,50
- PITTURA: La misura massima consentita per ogni lato m. 1,50
- VIDEO - ARTE: La durata massima consentita 20 minuti
- SCULTURA, INSTALLAZIONI, AMBIENTI: La misura massima consentita dell'area espositiva m. 3 x 3.

SEZIONE 2 FUORI CONCORSO
I lavori selezionati nella sezione 2 non entrano in catalogo. Media - ECO-DESIGN: Si intende valorizzare l'esistenza e la possibilità di creazione di oggetti di design costruiti con materie e criteri eco - friendly . - PERFORMANCE e BODY ART: la durata massima è di 15 minuti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare al Contest bisogna compilare la scheda di iscrizione La documentazione di iscrizione da inviare via mail all’indirizzo bcricercarte70@gmail.com comprende: La scheda di iscrizione, compilata e firmata (se trattasi di gruppo, firma del proponente): - Una scansione del documento di identità (del proponente se trattasi di gruppo), - Il curriculum vitae (o breve testo che descrive l’attività del gruppo); - Una breve relazione sul tema dell’opera o del lavoro candidato (max 300 battute, in italiano o in inglese); - Un’immagine dell’opera o del lavoro ad alta risoluzione - Il video o suo estratto (max. 7 minuti); - Il progetto o grafica 3D (se ritenuto opportuno per altri media).

La documentazione di iscrizione deve pervenire all’organizzazione entro in giorno 30 gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni: www.ricercarte.com