Città di Firenze
Home > Webzine > Mittelfest: Open Call "Mittelyoung" per spettacoli di teatro, musica, danza
venerdì 19 aprile 2024

Mittelfest: Open Call "Mittelyoung" per spettacoli di teatro, musica, danza

27-12-2021
Alla sua seconda edizione il percorso "Mittelyoung" riparte da una Open Call per spettacoli di teatro, musica, danza, multidisciplinare/circo italiani, centro-europei e balcanici, vagliati da un gruppo di curatrici e curatori (curatores) under 30, composto grazie alla collaborazione di Associazione culturale Arearea, Associazione culturale Circo all’incirca, Associazione culturale Quarantasettezeroquattro, Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Fondazione Luigi Bon, Università degli Studi di Trieste e, inoltre, Associazione giovanile Robida, Collettivo i cinque soli, Convitto Nazionale Paolo Diacono, Scuola di Danza Erica Bront. Per il 2022 si ringrazia anche la collaborazione internazionale di Carinthischer Sommer Music Festival (Austria) e SNG Nova Gorica (Slovenia).

I paesi interessati nel 2022 sono 27: Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

Gli spettacoli dovranno ispirarsi al tema di Mittelfest 2022 Imprevisti: “Gli imprevisti, che si preparano là dove i nostri occhi non notano, anche se vedono, là dove le nostre orecchie non intendono, anche se sentono, là dove il nostro corpo fa finta di nulla, anche se si trova nel mezzo degli eventi. Come carte da gioco che, coperte, nascondono il loro segreto, gli imprevisti sono tali soltanto per noi, sorprese o sorpresi al loro accadere: eppure, una volta che sono successi, è possibile risalire il filo delle loro cause, ricostruire il loro lento prepararsi nel tempo. Intanto, però, siamo già alle prese con i loro effetti, con quel che di nuovo, nel bene o nel male, ci hanno regalato”.

A partire dalle proposte arrivate, il gruppo di curatores, coordinati dalla direzione artistica di Mittelfest, selezionerà 9 titoli da programmare tra il 12 e il 14 maggio a Cividale del Friuli e il 15 maggio 2022 a Gorizia. Successivamente, il medesimo gruppo di curatores, sempre coordinati dalla direzione artistica, selezionerà, tra i 9 spettacoli programmati a metà maggio, fino a 3 titoli da ripresentare all’interno di Mittelfest Imprevisti (22 luglio – 31 luglio 2022). Novità del 2022 è poi la collaborazione con la sezione under 30 del Carinthischer Sommer Music Festival (luglio-agosto 2022).

Scadenza: 16 febbraio 2022.

Per maggiori informazioni e bando: www.mittelfest.org