Fondazione Teatro Due, forte della sua poetica improntata sul rapporto fra drammaturgia e interpretazione attorale, avvia una nuova edizione di "Mezz'ore d'autore", intendendo rinnovare l’attenzione verso gli autori teatrali contemporanei. Ai candidati è richiesto di inviare un
testo inedito originale. Le opere inviate saranno giudicate da una Commissione che selezionerà, a suo insindacabile giudizio, una rosa di non oltre dieci titoli.
L’iniziativa è rivolta ad autori teatrali senza limiti d’età. Si chiede ai candidati di inviare un testo inedito e mai rappresentato neanche parzialmente. Si può concorrere con l’invio di una e una sola opera.
Gli unici requisiti drammaturgici richiesti riguardano la lingua di composizione e la durata: il testo dovrà configurarsi come un atto unico in lingua italiana della durata massima di trenta minuti.
Le opere pervenute saranno giudicate da una Commissione di esperti così composta: Florian Borchmeyer, dramaturg della Schaubühne di Berlino; Roberto Cavosi, drammaturgo; Jacopo Gassman, regista; Graziano Graziani, giornalista e critico teatrale; Giulia Morelli, curatrice editoriale per la tv; Mattia Visani, direttore editoriale della casa editrice Cue Press; Paola Donati, direttrice di Fondazione Teatro Due; due attori dell’Ensemble Stabile Teatro Due.
I testi selezionati dalla Commissione verranno realizzati negli Spazi del Teatro Due in forma di lettura o mise en éspace.
La Commissione prenderà in esame i testi presentati entro il 7 gennaio 2022. Le opere inviate dopo tale data non verranno ammesse.
Per ulteriori informazioni:
www.teatrodue.org