Città di Firenze
Home > Webzine > "VAA - Video Art Awards", concorso per artisti emergenti nel campo della video arte
giovedì 21 novembre 2024

"VAA - Video Art Awards", concorso per artisti emergenti nel campo della video arte

28-12-2021
Il concorso "VAA - Video Art Awards" è promosso dal Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro e si rivolge ad artisti emergenti attivi nel campo della video arte. Il progetto VAA - Video Art Awards è realizzato con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria, del Centro Di Sarro, del Festival Grenze e di Rainbow Media NPO.
Un’opportunità per incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento individuando e premiando le migliori opere video prodotte da artisti emergenti che risiedono nei paesi coinvolti: Italia e Sudafrica. Le video opere originali dovranno essere state realizzate entro tre anni dal bando. Tema del bando: Contemporaneità.

Il progetto intende:
- individuare e valorizzare la produzione artistica nel campo del medium video;
- offrire una ribalta alla sperimentazione nel campo dell’audiovisivo che utilizza le nuove tecnologie come nuove possibilità creative;
- sviluppare occasioni di scambio e confronto sul tema della contemporaneità dal punto di vista artistico, economico, ambientale e socio-culturale, a livello nazionale e internazionale;
- incentivare il dialogo fra le istituzioni pubbliche e private interessate alla promozione dell’arte nei paesi coinvolti nel progetto.

Scadenza: 4 febbraio 2022.

Premi
I primi cinque finalisti di entrambi i paesi partecipanti saranno promossi in un evento collettivo che sarà realizzato in Sudafrica e in Italia nel corso del 2022. Al primo classificato tra i finalisti italiani sarà assegnato un premio consistente in un viaggio e sei notti di accoglienza in Sudafrica per partecipare alla premiazione. Al primo classificato tra i finalisti sudafricani sarà assegnato un premio consistente in un viaggio e sei notti di accoglienza in Italia per partecipare alla premiazione. In caso di impedimento al viaggio causato dal perdurare della pandemia da Covid19, la selezione e premiazione si svolgeranno on line, e i premi e gli eventi in presenza posticipati ad una data successiva. Una copia dei 10 video finalisti saranno conservati presso la collezione del Centro Luigi Di Sarro e con l’accettazione del bando gli artisti acconsentono anche all’inserimento della propria opera in future rassegne, mostre o eventi organizzati dal Centro Di Sarro.

Per ulteriori informazioni e bando: www.centroluigidisarro.it