Sono aperte le iscrizioni al
corso "Esperto nella conduzione di gruppo" promosso da
C.S.C.P. Centro Scuole Counseling e Psicoterapia (via Benedetto Varchi, 34 - Firenze).
Il percorso di formazione, in programma
dal 29 gennaio al 2 ottobre 2022, è finalizzato alla trasmissione di tecniche e strumenti a professionisti che vogliano acquisire competenze specifiche nell’organizzazione e conduzione di gruppi nei diversi contesti psico-sociali. Nell’itinerario formativo un’attenzione particolare verrà data agli aspetti relazionali e alle dinamiche comportamentali che permettono di facilitare i processi del gruppo, favorendo la creazione di un clima relazionale di fiducia e di rispetto della “persona”, la valorizzazione delle capacità insite in ogni individuo, l’attenzione continua al proprio sentire a livello emozionale.
Il corso è articolato in 9 moduli in aula per un monte ore totale di 200 ore di cui 140 in aula, 40 di supervisione e 20 di FAD Formazione a Distanza. Ogni modulo è di 16 ore (sabato e domenica 9.30/13.30 - 14.30/18.30).
La metodologia usata sarà di tipo teorico-esperienziale, con contenuti teorici esperiti, esercitazioni individuali, in coppia e in gruppo. Prevede tre aree di intervento: A. Area di formazione tecnico-teorica; B. Area di formazione pratico esperienziale; C. Formazione a distanza.
Requisiti per l'iscrizione: laurea di primo livello, o altri percorsi universitari paralleli; diploma di counselor attestante una formazione triennale svolta presso una scuola riconosciuta dalle associazioni di categoria; formazioni o esperienze professionali comprovate, inerenti l’area della conduzione dei gruppi, e congruenti con l’impostazione del corso.
L’esame finale si svolgerà in due parti, coerentemente al percorso di formazione: al candidato sarà richiesta l’elaborazione di una tesina sulla parte teorica del corso e una prova esperienziale di conduzione di gruppo. CSCP rilascerà ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato l’esame finale, l'
attestato in: "Esperto nella conduzione di gruppo".
Il costo complessivo del corso è di 920,00 € rateizzabili. Per partecipare è necessario essere soci di CSCP e versare una quota associativa annuale di € 50,00.
Il corso è riconosciuto da AssoCounseling come specializzazione professionale per counselor e prevede il rilascio di crediti formativi esclusivamente ai partecipanti counselor iscritti all'associazione AssoCounseling.
La Regione Toscana ha emesso un bando rivolto a giovani lavoratori autonomi che svolgono attività professionali intellettuali residenti in Toscana, erogando voucher individuali per coprire parte o interamente le spese per corsi di formazione e aggiornamento professionale:
www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-voucher-formativi-per-giovani-professionisti Per maggiori informazioni e iscrizioni: 055294670 -
info@cscp.it -
www.cscp.it