Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto COMMIT, corsi per cittadini di Paesi Terzi con Cescot Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Progetto COMMIT, corsi per cittadini di Paesi Terzi con Cescot Firenze

16-02-2022
È in partenza dal 16 febbraio 2022 il Progetto COMMIT, percorsi formativi gratuiti per cittadini di Paesi Terzi, a cura di Cescot Firenze. Il Progetto prevede percorsi formativi e work experiences della durata di 40 ore, volti a sostenere le strategie per combattere il fenomeno della disoccupazione dei migranti favorendo la loro inclusione lavorativa e sociale, lavorando sulla consapevolezza e valorizzazione delle conoscenze e talenti per potenziarne l'occupabilità.

I destinatari sono 50 cittadini di Paesi Terzi tra cui sono compresi richiedenti asilo, titolari di proiezione internazionale e cittadini stranieri in possesso di una delle altre tipologie di permesso di soggiorno previste dalla normativa vigente che saranno inseriti nei percorsi in seguito ad un colloquio orientativo e motivazionale.

Il progetto si articola in due possibilità:
- 4 percorsi di empowerment volti al potenziamento delle competenze trasversali ed utili a favorire l’inclusione in ambito occupazionale. Le unità formative previste sono Percorsi di cittadinanza attiva, Le competenze informatiche di base, Laboratori pratici, La sicurezza sui luoghi di lavoro. Si svolgeranno a Firenze e ad Arezzo.
- 1 corso di auto imprenditorialità, lavoro autonomo e start up di impresa. Le unità formative previse sono Orientamento professionale al lavoro autonomo, Elementi base di marketing, Le competenze informatiche di base, La sicurezza sui luoghi di lavoro. Si svolgerà a Firenze.

Le lezioni sono orientate al lavoro e i laboratori pratici consentono agli allievi di mettersi alla prova in simulazioni professionali al fine di far emergere gli interessi e le attitudini individuali.

Per maggiori informazioni: www.cescot.fi.it - info@cescot.fi.it - 0552705306