Città di Firenze
Home > Webzine > Premio nuovo Bauhaus europeo, aperte le iscrizioni per l'edizione 2022
venerdì 29 marzo 2024

Premio nuovo Bauhaus europeo, aperte le iscrizioni per l'edizione 2022

21-01-2022
Fino al 28 febbraio 2022 sarà possibile presentare una candidatura all'edizione 2022 del Premio Bauhaus, istituito dalla Commissione europea per premiare le idee di giovani talenti per ripensare e progettare luoghi belli, sostenibili e inclusivi, avvicinando il Green Deal europeo alle persone e alle comunità locali.

Il nuovo Bauhaus europeo è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo, la  grande Riforma Verde che punta a far diventare l’Europa il primo continente ad impatto climatico zero entro il 2050.

La prima edizione del 2021 ha avuto un grande successo con più di 2 000 progetti presentati.
I premi dell'edizione 2022 verranno assegnati in quattro categorie, secondo i quattro assi tematici della trasformazione previsti dal nuovo Bauhaus europeo:
-rientrare in contatto con la natura;
-ritrovare un senso di appartenenza;
-dare la priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
-stimolare una riflessione integrata a lungo termine sul ciclo di vita negli ecosistemi industriali

Per ciascuna delle categorie vi saranno due sezioni parallele:
-i "premi del nuovo Bauhaus europeo", per gli esempi esistenti già completati negli ultimi due anni;
- e gli "astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo", per le idee e i concetti presentati da giovani creativi di età pari o inferiore ai 30 anni.

I vincitori saranno 18 (16 scelti dalla giuria, con un vincitore e un secondo classificato per ciascuna categoria e sezione, e 2 scelti a seguito di votazione pubblica) e ciascuno riceverà un premio in denaro per un importo massimo di 30 000 euro e un pacchetto di comunicazione che li aiuterà a sviluppare e promuovere ulteriormente le loro iniziative.

Le candidature sono aperte fino al 28 febbraio 2022 alle ore 19:00.
Possono partecipare candidati di qualsiasi nazionalità e provenienza, a condizione che i loro concetti, idee e progetti siano stati sviluppati o abbiano fisicamente sede nell'Unione europea.

Tutte le informazioni per iscriversi e partecipare al Premio:
https://europa.eu/new-european-bauhaus/get-involved/2022-prizes_en


(fonte: Europe Direct Firenze - http://www.edfirenze.eu)