Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto Firenze: "Cinema & Fotografia", workshop online di Michela Mariani
mercoledì 24 aprile 2024

Deaphoto Firenze: "Cinema & Fotografia", workshop online di Michela Mariani

26-02-2022
Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili), le Iscrizioni al Workshop Online “Cinema & Fotografia /I film che insegnano a fotografare meglio” a cura di Michela Mariani. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Online in live streaming Sabato 26 e Domenica 27 Febbraio ore 15-19 ed è a rivolto a tutti coloro (fotografi, studenti, appassionati di cinema e fotografia) che vogliono conoscere e approfondire i rapporti, le influenze, e le convergenze (poetiche, tematiche, narrative, tecniche e di linguaggio) fra Cinema e Fotografia.
Info: infodeaphoto@gmail.com  / cell 338 8572459 / In Sede: solo su appuntamento telefonico.

Il Cinema è considerato la Settima arte. Nato quasi contemporaneamente alla fotografia è ad essa strettamente legato, con la differenza principale che nel cinema c’è l’illusione del movimento, in fotografia no. In fondo un film girato in pellicola altro non è se non 24 fotografie differenti proiettate ogni secondo. I film possono insegnare molto ai fotografi: dalla composizione all’inquadratura, dalla scelta dell’illuminazione a quella tra il bianco e nero e il colore e sul come affrontare un tema e raccontare una storia. Questo workshop parla di cinema e fotografia, ovvero di come il cinema ha influenzato la fotografia e viceversa, sia dal punto di vista narrativo e dei contenuti che dal punto di vista tecnico e del linguaggio, attraverso la visione e analisi di sequenze di film d’autore. Si parlerà anche (nella seconda parte) di Direzione della Fotografia nel Cinema e di Fotografia di Scena.

Michela Mariani, fotografa freelance, ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti a Bologna e perfezionato la sua formazione frequentando un Master di Fotografia Pubblicitaria a Milano. Dal 2002 ha realizzato numerose campagne pubblicitarie per aziende e mostre dei suoi progetti artistici personali. Selezionata per Residenza d’Artista nel 2018 in Québec a La Chambre Blanche e nel 2019 a Bòlit Centre Art Contemporani Girona. Dal 2008 è Docente di Fotografia presso l’Accademia Romagna di Cesena.


PROGRAMMA DETTAGLIATO
https://www.deaphoto.it/deaphoto-news/workshop-online-michela-mariani-cinema-fotografia/ 

Sede: Online da remoto
Quota: 150 Eu
Pubblico: max 8 partecipanti
Docente: Michela Mariani

Informazioni e iscrizioni
Web: www.deaphoto.it 
Mobile: 338 8572459
Mail: infodeaphoto@gmail.com 
In Sede: su appuntamento telefonico.