Città di Firenze
Home > Webzine > Sostenibilità: lezione sul riciclo dei tessuti per gli studenti del Russell-Newton
venerdì 19 aprile 2024

Sostenibilità: lezione sul riciclo dei tessuti per gli studenti del Russell-Newton

27-01-2022
I giovani di 5G Moda dell'Istituto Russell-Newton di Scandicci hanno incontrato, in modalità online, Sara Dell'Orco, vicepresidente dell'azienda di macchinari tessili Dell'Orco e Villani, azienda leader nella costruzione di macchinari tessili innovativi situata nell'area del distretto tessile di Prato.

I temi affrontati durante l'incontro sono la sostenibilità e la rigenerazione degli scarti tessili sintetici come Poliestere, Nylon, etc., per ricavarne materie da reintrodurre nel processo produttivo.

Insieme ai docenti, Lorenza Peccianti e Raffaele Riela gli studenti hanno appreso quali sono le ultime tecnologie che permettono il riutilizzo di materie prime, mantenendo in vita e più a lungo le risorse già impiegate. Un procedimento che è alla base delle regole che ruotano intorno al concetto di economia circolare e uno degli obiettivi fondamentali per contrastare il cambiamento climatico.

La tradizione pratese è da sempre improntata alla sostenibilità e al riciclo di scarti e di materiali tessili.

La grande professionalità di Sara Dell'orco ha permesso ai ragazzi di apprendere le nuove tecniche di lavorazione meccanica per lavorare materie naturali e convertirle a una seconda vita. Di notevole interesse è il riciclo di materie sintetiche che possono essere processate, rimesse nel ciclo produttivo e utilizzate in altri settori come l'edilizia o il settore medico, con una grande potenzialità per altri settori economici.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it