Città di Firenze
Home > Webzine > "Onesti nello Sport", concorso per diffondere la cultura e la legalità sportiva
venerdì 29 marzo 2024

"Onesti nello Sport", concorso per diffondere la cultura e la legalità sportiva

04-02-2022
La Commissione “Sport” della Consulta Provinciale degli Studenti di Firenze è lieta di presentare la decima edizione dell’evento “Onesti nello sport” - un’iniziativa promossa dalla Fondazione Giulio Onesti e dal CONI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto per il credito sportivo e con il supporto del Comitato Olimpico Internazionale - tramite una locandina realizzata dai membri della commissione. Lo scopo dell’evento è stimolare i giovani alla cultura della legalità in ambito sportivo e, di conseguenza, a combattere le discriminazioni e il bullismo incentivando l’inclusione.

La commissione ha deciso di supportare e promuovere l’iniziativa in quanto vede in questa una prospettiva di maggiore sensibilizzazione riguardo al tema della coesione sociale e della lotta alle discriminazioni. Inoltre, l’evento è incentrato sul tema della legalità e del rispetto delle regole, perciò la commissione “Sport” ritiene più che opportuno far arrivare il messaggio al numero più alto possibile di studenti attraverso la locandina realizzata dai membri della stessa.

Le modalità di partecipazione consentono di scegliere:
- Settore video-musicale: produzione di un brano musicale e un corrispondente video della durata massima di tre minuti
- Settore stories: produzione di un breve video della durata di massimo un minuto

I video ricevuti saranno selezionati attraverso una votazione online sui canali social della Fondazione e, in seguito, una valutazione da parte di una commissione composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e della Fondazione. Al termine del concorso sarà consegnato un premio per le due squadre vincitrici (12 studenti e due docenti): l’invito alla XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto, la quale si terrà a Roma dall’11 al 21 agosto 2022.

Si invita a consultare il sito della Fondazione Giulio Onesti, nel quale potrete trovare il bando del concorso, il regolamento completo e il form di iscrizione (da effettuare entro il 31/03/2022).
Link al sito della fondazione: www.fondazionegiulioonesti.it

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a: consultadifirenze@gmail.com specificando nell’oggetto “Onesti nello sport”.