La Regione Toscana e l'agenzia formativa Toscana Formazione, organizzano il corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) "TecData", Tecniche innovative per la progettazione e gestione di database.
Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del Por Fse Toscana 2014 – 2020 e rientra nell'ambito di
Giovanisì (
www.giovanisi.it),
il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.Obiettivo principale è formare figure professionali altamente specializzate e con competenze fortemente innovative nell'ambito della progettazione e gestione dei database, accogliendo e promuovendo in pieno le istanze regionali relative a smart specialization e industria 4.0.
Il corso rivolto a 20 giovani e adulti in qualsiasi posizione occupazionale in possesso di: diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico, oppure idoneità al 5° anno di un percorso liceale oppure diploma di istruzione secondaria inferiore più riconoscimento crediti e accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione. Altri requisiti: competenze informatiche; buona conoscenza della lingua inglese (livello A2). Per i soggetti extracomunitari, l'accesso al corso sarà consentito previa presentazione di regolare certificazione di equipollenza del titolo di studio, e/o documentazione assimilabile e prevista, oltre che del permesso di soggiorno; Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore o diplomi di laurea in materie attinenti alla Figura Professionale. Per le persone non di madrelingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B1.
Il corso ha durata totale di 800 ore, di cui 530 di lezioni ed esercitazioni in aula, 30 di orientamento e 240 di stage. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 60/100 alla valutazione intermedia, saranno ammessi a sostenere l'esame finale. A seguito del superamento delle prove finali saranno rilasciati il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di Tecniche per la progettazione e gestione di database e l'Attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana relativo alla figura di Tecnico della gestione, manutenzione, implementazione e pianificazione dei database (IV livello europeo).
Il corso si terrà da marzo a dicembre 2022 presso la sede di Toscana Formazione (via Orcagna 12). Causa possibile messa in atto di misure di sicurezza / distanziamento per emergenza Covid19 con limitazioni alle attività in presenza, si informa che le lezioni potranno essere erogate anche in modalità di formazione a distanza (FAD) sincrona mediante sistemi di aule virtuali telematiche.
Le domande andranno presentate entro e non oltre venerdì 4 marzo 2022 completando il seguente form:
https://www.toscanaformazione.net/cms/wp-content/uploads/2022/02/domanda-iscrizione-tecdata.pdfMaggiori info:
www.toscanaformazione.net