Città di Firenze
Home > Webzine > “Giovani in Crescendo", concorsi di musica e danza dell'Orchestra Sinfonica Rossini
martedì 23 aprile 2024

“Giovani in Crescendo", concorsi di musica e danza dell'Orchestra Sinfonica Rossini

22-02-2022
L'Orchestra Sinfonica G. Rossini in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e il Comune di Pesaro, promuove il Concorso Nazionale "Giovani in Crescendo - digital edition 2022" con due diversi bandi: "Concorso musicale" e "Concorso di danza", giunti rispettivamente alla nona e alla settima edizione.

Il Concorso Musicale nasce con l'obiettivo di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali per fornire ai giovani partecipanti un'importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti, ma soprattutto come individui. Il concorso si rivolge agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private. I partecipanti di presa tra i 6 e i 25 anni, che non appartengano ad istituti scolastici o a scuole di musica, potranno iscriversi, comunque, nella categoria delle scuole private di musica e canto. I partecipanti potranno scegliere qualsiasi genere musicale e si potranno esibire da soli o in gruppo. Il video della propria esibizione andrà caricato sulla piattaforma wetransfer per ottenere un link che andrà riportato sul Modulo di iscrizione entro e non oltre il 20 aprile 2022.

Il Concorso di Danza è rivolto agli allievi delle Scuole di Danza, dei Licei Coreutici ed ai partecipanti privati di età compresa tra i 6 e i 25 anni e si articola nelle seguenti categorie: piccoli (dai 6 agli 11 anni); juniores (dai 12 ai 16 anni); seniores (dai 17 ai 25 anni). Saranno ammessi balletti nei seguenti generi e stili: classico, moderno, contemporaneo, hip hop, breakdance, danze popolari, musical. I balletti potranno essere presentati da gruppi o solisti. Il video delle esibizioni non deve superare i 5 minuti per i gruppi e 3 minuti per i solisti. Il video della propria esibizione andrà caricato sulla piattaforma Wetransfer ed il relativo link andrà indicato sul Modulo di iscrizione entro e non oltre il 20 aprile 2022.

Per maggiori informazioni: www.orchestrarossini.it