Riparte la Spring School della SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - sul Terrorismo e le Guerre Ibride, organizzata in collaborazione con Nato Defense College Foundation e Formiche, che tratterà le principali teorizzazioni occidentali ed orientali in materia di conflitti convenzionali ed insurrezionali, passando all'analisi delle caratteristiche delle cosiddette nuove guerre, sino a giungere alla definizione dei moderni conflitti ibridi e della loro connotazione sotto il profilo operativo e giuridico.
Il Corso, che è
rivolto a giovani laureati e laureandi in tutte le discipline, ai pubblici funzionari civili e militari, operatori privati nel settore della sicurezza, analisti, diplomatici, ricercatori, giornalisti ed avvocati etc., ha l'obiettivo di
fornire le conoscenze teoriche ed empiriche necessarie per interpretare le dinamiche politiche internazionali, le nuove forme di minacce ibride e le misure di contrasto.
Sono previsti nove incontri, nelle date seguenti: 11-12, 18-19, 25-26 marzo; 1-2, 8 aprile che si svolgeranno su piattaforma Zoom, il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
Il percorso didattico è articolato nei seguenti Moduli:
Dalla Guerra Convenzionale alla Guerra Ibrida
Space War, Cyber Warfare e Infowar
Società Occidentale e Nuovi Conflitti
Diritto dei Conflitti Armati
Guerre Irregolari, Insorgenza, Terrorismo e Proxy War - Case Studies:
- Chi ha vinto e chi ha perso la Global War on Terrorism?
- L’adattamento nel conflitto asimmetrico: Israele ed Hamas come case study
- Afghanistan:
i Talebani e il nuovo terrorismo insurrezionale
- L’Iran, gli Hezbollah e la proxy war in Medio Oriente
- Hybrid Warfare e Private Military Company: il caso della Wagner
- La minaccia della radicalizzazione informazionale nella prospettiva evolutiva del cospirazionismo e dell’estremismo violento
- Global terrorism after the Afghanistan debacle: the al–Qaeda and ISIS competition
- Il CASA e il modello dell’antiterrorismo in Italia
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.sioi.org