Città di Firenze
Home > Webzine > Cescot Firenze: corso di qualifica per Panificatore/Pasticcere
venerdì 19 aprile 2024

Cescot Firenze: corso di qualifica per Panificatore/Pasticcere

24-02-2022
La scuola di formazione Cescot Firenze organizza il corso di qualifica per "Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria" in partenza a marzo 2022. Il corso si rivolge a 15 soggetti giovani ed adulti occupati, disoccupati, inoccupati o in cerca di occupazione nel settore alimentare e della ristorazione interessati ad acquisire o perfezionare le proprie competenze in materia di produzione e commercializzazione di prodotti da pasticceria. Al termine del percorso formativo tutti i partecipanti che supereranno l'esame conclusivo otterranno un attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana di III livello EQF valido in tutta l'Unione Europea.

La figura dell'"Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria" si occupa dell'intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato), applicando le tecniche più appropriate per la preparazione di paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane; si occupa direttamente del servizio di vendita al Cliente collaborando alla gestione della merce, all'allestimento del banco vendita e/o della vetrina per la promozione e la diffusione dei prodotti.

Il corso avrà una durata di 900 ore di cui 420 di stage da svolgersi presso strutture operanti nel settore. La sede di svolgimento sarà quella di Cescot Firenze, in piazza Pier Vettori, 8/10. L'inizio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Contenuti formativi del corso: Internet e promozione commerciale; elementi di lingua inglese professionale; informatica e gestione del magazzino; normative igienico-sanitarie, fiscali, del lavoro, della sicurezza sul luogo del lavoro; tradizioni alimentari locali e tendenze di mercato; tecniche di allestimento banco e merchandising; elementi di merceologia; elementi di scienza degli alimenti; comunicazione e tecniche di vendita; tecniche di panificazione e di pasticceria; tecniche di manutenzione attrezzature.

Costo: € 2.700,00 dilazionabili.

Le iscrizioni dovranno avvenire tramite la compilazione di un apposito modello presso la sede Cescot Firenze.

Per maggiori info: www.cescot.fi.it - 055 2705205