Città di Firenze
Home > Webzine > Cescot Firenze: corso di qualifica "Sous Chef"
giovedì 18 aprile 2024

Cescot Firenze: corso di qualifica "Sous Chef"

24-02-2022
La scuola di formazione Cescot Firenze organizza il corso di qualifica "Sous Chef, predisposizione di menù semplici e trattamento delle materie prime e dei semilavorati" in partenza a marzo 2022. Il corso si rivolge a 12 soggetti giovani ed adulti occupati, disoccupati, inoccupati o in cerca di occupazione nel settore alimentare e della ristorazione interessati ad acquisire o perfezionare le proprie competenze in materia di preparazione di piatti e vivande, gestione della dispensa e cura di ambienti, attrezzature e utensili della cucina. Al termine del percorso formativo tutti i partecipanti che supereranno l'esame conclusivo otterranno un attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana.

La figura professionale che il corso intende formare opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Supporta il cuoco nelle attività di preparazione di piatti semplici e di semilavorati, trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. Si occupa sia della gestione della dispensa che della cura degli ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina. Sa predisporre ed elaborare menù semplici.

Il corso avrà una durata di 220 ore di cui 110 di stage da svolgersi presso strutture operanti nel settore. La sede di svolgimento sarà quella di Cescot Firenze, in piazza Pier Vettori, 8/10. L'inizio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Contenuti formativi del corso: produzioni tipiche del territorio; inglese per il settore; tecniche di composizione dei menù, allestimento e analisi dei costi; igiene degli alimenti e merceologia; sicurezza sui luoghi di lavoro; preparazione e cottura materie prime e semilavorati.

Costo: € 1.400,00 dilazionabili

Le iscrizioni dovranno avvenire tramite la compilazione di un apposito modello presso la sede Cescot Firenze.

Per maggiori info: www.cescot.fi.it - 055 2705205