Sono aperte le candidature al bando "Richiedo asilo artistico", promosso dal
Festival In\Visible Cities-Contaminazioni Digitali e dall'Associazione Quarantasettezeroquattro, in collaborazione con
A.ArtistiAssociati e
PimOff. La call è rivolta a singoli artisti, gruppi, collettivi, compagnie interessati a presentare spettacoli/creazioni interdisciplinari che vedano in particolar modo valorizzato il
dialogo fra linguaggi espressivi e tecnologie; creazioni installative e/o performative negli spazi pubblici. Gli artisti sono invitati a proporre performance in linea con il tema focus 2022: il fiume Isonzo. L'Isonzo è un fiume fratello, come vuole una leggenda; è una linea che unisce e, al contempo, divide. Unisce la Slovenia, dove nasce col nome Soča da una delle sorgenti carsiche più belle delle Alpi Giulie, all'Italia, dove sfocia tra i canneti e le paludi nei pressi di Grado. Unisce due popoli ricordandoci come, nel corso degli ultimi secoli, questi abbiano condiviso percorsi, svolte, eventi tragici e grandi afflati. Unisce due territori che in realtà sono uno solo, scorrendo parallelo al confine di stato e superandolo, ignorandolo, all'altezza di Gorizia. Al contempo, l'Isonzo divide, deve essere guadato, va valicato, proprio come un confine. Un fiume che è stato frontiera, linea del fronte, nel corso della Prima guerra mondiale. Diventando un simbolo, dando il nome a 12 battaglie che hanno visto affrontarsi sudditi del re e sudditi dell'imperatore, lasciando nel marmo numerose tracce nelle città, sulle colline del Collio, tra le rocce del Carso. Un fiume che, dunque, fa scorrere con sé le molteplici memorie di una terra di confine. Un fiume che è una risorsa, naturale, sfruttata per la pesca, per la ghiaia usata nei cementifici degli anni Cinquanta, per la produzione di energia. Un fiume a cui l'uomo non sempre ha portato il rispetto dovuto, inquinandone le acque e deviandone il percorso: comportamenti che, ieri come oggi, animano discussioni e ci ricordano l'importanza della sua tutela.
Le candidature dovranno essere inviate utilizzando l'apposito modulo on-line al seguente indirizzo:
https://invisiblecities.eu/call/richiedoasilo2021_form.html entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2022. Per maggiori informazioni:
www.invisiblecities.eu