Città di Firenze
Home > Webzine > Generation Italy: corso di formazione online gratuito per sviluppatori Java
giovedì 28 marzo 2024

Generation Italy: corso di formazione online gratuito per sviluppatori Java

26-04-2022
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione gratuiti ed erogati in modalità online promossi da Generation Italy, la fondazione no-profit avviata dalla società di consulenza McKinsey & Company con l’ambizione di contribuire a ridurre il disallineamento di competenze. A Firenze in collaborazione con Google.org è in programma il "Corso per sviluppatori Java" a partire dal 26 aprile 2022, dal lunedì al venerdì (ore 9.00 - 18.00) con obbligo di frequenza.

Il corso offre a tutti i partecipanti solide basi di sviluppo di applicazioni software e di gestione dei servizi web. In particolare, saranno approfondite le principali tipologie di applicazioni server (jee, mvc e ajax) e i framework oggi maggiormente utilizzati (spring e hibernate). Le settimane finali saranno dedicate ai servizi web (soap e restful) e, al termine, tutti i partecipanti realizzeranno un progetto finale. Il corso utilizza una metodologia didattica innovativa, pratica e modellata sulla base delle reali necessità delle più importanti aziende del settore.

Gli Sviluppatori Java Junior fanno parte di un team che progetta, realizza e perfeziona applicazioni, siti e software. Sono coinvolti in tutte le aree di sviluppo, design e test del prodotto. Responsabilità principali: lavorare con un team per sviluppare, testare e mantenere applicazioni e software; analizzare la raccolta e la documentazione dei requisiti degli utenti; analizzare e risolvere problemi tecnici e di realizzazione/esecuzione; aderire a principi di sviluppo di alta qualità integrando soluzioni nei tempi prestabiliti e nei limiti di budget.

Competenze acquisite

Abilità tecniche
Architettura delle applicazioni
Fondamenti UX e della tecnologia
Introduzione ai role-play
Testing delle applicazioni e verifica della qualità
Applicazioni Ajax
Applicazioni basate sul framework Spring
Persistenza basata su JPA e Hibernate
SOA e Servizi Web (con casi studio e role-play)
Servizi Web RESTFul

Abilità comportamentali
Teamwork
Time management
Comunicazione
Persistenza
Crescita Professionale
Responsabilità
Orientamento al futuro

Per maggiori informazioni: https://italy.generation.org