Città di Firenze
Home > Webzine > IUL: corso di perfezionamento e aggiornamento "Universal Design For Learning"
martedì 23 aprile 2024

IUL: corso di perfezionamento e aggiornamento "Universal Design For Learning"

02-03-2022

Arriva in Italia un corso di perfezionamento e aggiornamento universitario dedicato al modello universale dello Universal Design For Learning. Lo ha progettato Wonderful Education srl nell’ambito dell’attività di Future Education Modena, in collaborazione con Università Telematica degli Studi IUL con la chiara missione di rendere operativo e contestuale nella scuola italiana un paradigma ancora teorico.
L’Universal Design for Learning è un modello internazionale che mira a progettare lezioni accessibili coinvolgenti e inclusive per l’interno contesto classe, considerando tutte le individualità che caratterizzano studenti e studentesse. I tre principi su cui si basa questo tipo di progettazione didattica sono: equità davanti a chiunque, flessibilità nell’adattarsi alle diverse abilità e semplicità di utilizzo.
Osservare come la memoria, le emozioni e l’attenzione influenzano l’apprendimento, redigere Piani Educativi Individualizzati (PEI) e Piani didattici personalizzati (PDP) e rispondere alle necessità di Bisogni Educativi Speciali. Ma, soprattutto, progettare lezioni accessibili e supportate dalle migliori tecnologie per l’intero contesto classe.

Il corso di perfezionamento “Universal Design for Learning: Progettazione didattica e tecnologie”, vuole, quindi, fornire solide basi teorico-pratiche fondate sul modello internazionale dello UDL, con particolare attenzione sui metodi di attivazione e messa in pratica di strategie inclusive e sull’utilizzo integrato delle tecnologie all’interno dell’azione didattica.

Le iscrizioni sono aperte a docenti, aspiranti docenti e professionisti dell’apprendimento in possesso di laurea o titolo equipollente.

Con una durata di sei mesi, per un totale di 600 ore di didattica, il corso prevede momenti di azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale e momenti di didattica interattiva (forum, e-tivity, ecc.), specifici per ciascun modulo. Previsto anche un project work finale. Termine iscrizioni: 9 marzo 2022.

L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo telematico fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Foggia e l’ente pubblico di ricerca INDIRE. L’Università offre corsi di laurea triennale e magistrale, master e corsi di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Wonderful Education, nata nell’aprile 2018, è un’impresa impegnata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di esperienze e progettualità educative innovative ad alto valore tecnologico e ad elevato impatto sociale.

Il suo scopo è aumentare il potenziale dell'educazione in società migliorando la qualità e l'impatto delle esperienze educative.

Per informazioni: www.iuline.it - info@iuline.it