Il
Dipartimento di Architettura (DIDA) di Firenze, in collaborazione col
Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) e il
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS), presenta un
Corso di perfezionamento post-laurea dal titolo: “
La città tra spettacolo ed evento. Governance, city branding e location management”, che si svolgerà online nei mesi di aprile-maggio 2022.
Obiettivi formativiNell’ultimo decennio una nuova domanda di esperienze si è fatta strada nelle città globali, alle quali si im-pongono nuovi pensieri e strategie per le dimensioni, culturale, sociale, comunitaria e immaginativa. Anche in considerazione degli scenari economici e sociali imposti dall’evento pandemico, l’obiettivo del corso di perfezionamento è quello di fornire gli strumenti per comprendere e articolare i confini di questa ri-chiesta di rinnovamento urbano. Amministratori e pianificatori dovranno sempre di più evitare il rischio di intraprendere uno sfruttamento economi- co della cultura delle città che ne svilisca i caratteri originali e la memoria identitaria. Per scongiurare queste derive possibili, il corso si propone di affrontare in modo ampio e trasversale le relazioni che intercorrono tra città e narrazioni, spazi reali e immaginario.
Profili ProfessionaliIl corso ha come obiettivo la formazione di una professionalità che, oltre alle competenze tradizionali di un location manager, abbia in sé la capacità di cogliere il senso e le specificità dei luoghi nella ridefinizione della loro immagine e identità sulla scena globale. Una figura specializzata nella progettazione di eventi comunicativi, formativi e di promozione per una nuova sostenibilità urbana, ambientale e sociale. Le spe-cifiche competenze acquisite sono di interesse crescente: per le agenzie di comunicazione e promozione ter-ritoriale; per gli enti e le strutture pubbliche e private impegnate nell’organizzazione di spettacoli ed eventi culturali; per gli studi di pianificazione urbana; per le amministrazioni pubbliche che intendano percorrere la strada del city marketing con particolare attenzione al patrimonio artistico e ambientale.
Il corso si svolgerà in presenza e online dal 31 marzo al 4 giugno 2022 per un totale di 120 ore, suddivise in 3 moduli e 1 workshop di 30 ore ciascuno.
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 21 marzo 2022.
Per maggiori informazioni e programma:
www.dida.unifi.it