Città di Firenze
Home > Webzine > MUS.English: a Palazzo Medici Riccardi i bambini parlano inglese (e imparano l’arte)
giovedì 28 marzo 2024

MUS.English: a Palazzo Medici Riccardi i bambini parlano inglese (e imparano l’arte)

11-03-2022
Dalla storia della famiglia allo stemma dei Medici fino agli affreschi di Benozzo Gozzoli sulle orme dei re Magi e non solo. Con l’inizio della primavera ricomincia il corso di inglese "MUS.English", per bambini dai 6 ai 10 anni, nei musei della città. Il nuovo ciclo avrà come sede Palazzo Medici Riccardi, che sarà un vero e proprio scrigno di conoscenze, tanto artistiche quanto linguistiche.

In linea con le più aggiornate linee di apprendimento interdisciplinare e con la finalità di rendere sempre più diffusa e pervasiva la frequentazione della cultura, infatti, Palazzo Medici Riccardi e MUS.E – in collaborazione con l'insegnante e artista madrelingua Victoria De Blassie – propongono un nuovo corso di dieci appuntamenti che, a partire dal 26 marzo e fino al 4 giugno 2022 (iscrizione obbligatoria entro il 22 marzo), consentirà di imparare l’inglese in un contesto d'eccezione: la storia del palazzo e le sue architetture, le sue sculture, i suoi dipinti saranno infatti gli straordinari "libri di testo" grazie a cui apprendere, attraverso percorsi animati e laboratori artistici, elementi fondanti della lingua inglese, arricchendo il proprio vocabolario e la conoscenza delle principali forme grammaticali, ma anche migliorando la comprensione orale e la pronuncia.

Al termine sarà consegnato a ciascun bambino un attestato di partecipazione.

Per definire un gruppo omogeneo e favorire un apprendimento efficace, le lezioni saranno distinte per fasce d’età: alle ore 10 potranno partecipare i bambini di 6 e 7 anni, mentre alle ore 11.30 i bambini dagli 8 ai 10 anni.

Questo il dettaglio degli appuntamenti:
Sabato 26 marzo: La famiglia Medici
Sabato 2 aprile: Lo stemma Medici
Sabato 9 aprile: Una dimora speciale
Sabato 23 aprile: I miti delle stagioni
Sabato 30 aprile: Seguendo i Re Magi
Sabato 7 maggio: Una storia a colori
Sabato 14 maggio: Giardini e orticini
Sabato 21 maggio: Statue per gioco
Sabato 28 maggio: Un ballo a casa Riccardi
Sabato 4 giugno: Il gioco del Biribissi

Per chi: per bambini dai 6 ai 10 anni (minimo 8 – massimo 10 partecipanti)
Dove: Museo di Palazzo Medici Riccardi
Quando: da sabato 26 marzo a sabato 4 giugno 2022
Durata: 10 incontri di 1h ciascuno
Costi: €100 per ciascun ciclo

L’iscrizione è obbligatoria entro il 22 marzo 2022 e prevede la partecipazione a un ciclo completo con il pagamento della rispettiva quota. Non sono previsti rimborsi per eventuali assenze.

Per ulteriori informazioni: https://musefirenze.it/ - info@musefirenze.it