Città di Firenze
Home > Webzine > "Connected Automation Worker 4.0", corso IFTS gratuito dell'Agenzia formativa Assoservizi
giovedì 25 aprile 2024

"Connected Automation Worker 4.0", corso IFTS gratuito dell'Agenzia formativa Assoservizi

15-03-2022
Sono aperte le iscrizioni al Corso "Connected Automation Worker 4.0 - Tecnico esperto nell’industrializzazione del prodotto e del processo" promosso dall'Agenzia formativa Assoservizi Srl. Si tratta di un corso IFTS approvato con D.D. 17780 del 06/10/2021, interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Connected Automation Worker 4.0 sviluppa competenze tecniche in programmazione dei sistemi di automazione industriale e applicazione su sistemi e impianti delle metodologie di prevenzione, analisi e diagnostica dei guasti, integrate da competenze innovative in Tecnologie digitali per l’Industria 4.0 legate ai sistemi Cloud a servizio della Supply Chain, alla realtà virtuale e aumentata a servizio dell’attività di manutenzione, ai sistemi di interconnessione (Industrial IOT) tra macchine e sistema informativo aziendale, all’analisi dei dati (Analytics) e alle tecnologie per la tracciabilità automatica. Tali competenze innovative sono indispensabili nell’era 4.0 in quanto accompagnano le aziende nel loro processo continuo di innovazione di processo e contribuiscono a mantenere una sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità ambientale, sia in termini di ottimizzazione dei processi, ed eliminazione degli sprechi, sia in termini di attitudine al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività aziendali.

Il Connected Automation Worker è una figura formata in esito alla specializzazione “Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo” in grado di collaborare: nel comparto meccanico-meccatronico, alla progettazione delle macchine automatiche, sviluppando la logica di controllo della macchina/impianto e la gestione dei componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione; nella meccanica strumentale, essendo grado di approntare il funzionamento e intervenire nel programma di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e controllo e regolazione dei processi e definendo le più idonee strategie di manutenzione di macchine e impianti; nella meccanica dei trasporti, combinando le più recenti tecnologie Cloud e di Analytics e Big Data e utilizzando i sistemi di teleassistenza e di accesso da remoto a macchine ed impianti al fine di ottimizzare le attività di manutenzione; nella meccanica di precisione, conoscendo i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia legata alle realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) per migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle attività di manutenzione.

Ha una durata complessiva di 800 ore, articolate in 530 ore di formazione in aula virtuale, 240 ore di stage e 30 ore di misure di accompagnamento. Requisiti di accesso dei partecipanti:
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Diploma professionale di tecnico di cui al D.Lgs. 17/10/2005 n. 226, art. 20 c. 1 lett. c)
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5. nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.

Il corso riserva il 20% dei posti disponibili a donne che saranno ammesse prioritariamente previo raggiungimento livelli di sufficienza. Qualora il numero delle domande ricevute superi i posti disponibili i giorni 4 e 5 Aprile 2022, si svolgeranno le selezioni con orario 9.00/18.00 in modalità FAD, videoconferenza. La selezione comprende test psicoattitudinale; test di conoscenza della lingua inglese; test di conoscenza dell’informatica; colloquio finalizzato a verificare motivazione, effettiva disponibilità alla frequenza e interesse al settore specifico.

Il corso avrà inizio a aprile 2022 e si concluderà entro dicembre 2022 prevedendo un impegno di 30 ore settimanali. Le lezioni si svolgeranno in modalità FAD – FORMAZIONE A DISTANZA tramite la piattaforma CISCO WEBEX MEETING. Per frequentare il corso sarà necessario avere a disposizione un PC e connessione Internet. Prevede un obbligo di frequenza per almeno il 70% del monte ore complessivo (di cui almeno 50% di stage). Coloro che raggiungeranno la percentuale di presenza prevista e supereranno le verifiche di apprendimento intermedie, accederanno alla prova di verifica finale strutturata in una simulazione tecnico pratica e un colloquio individuale per il rilascio dell’attestato di qualifica di tecnico superiore valido a livello nazionale ed europeo corrispondente al livello 4 EQF, ai sensi della L. 845/78 e della L. R. 32/02. Diversamente sarà rilasciata dichiarazione degli apprendimenti.

Le domande di iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2022. E’ necessario consegnare la domanda di iscrizione corredata di documento di identità, curriculum vitae in formato europeo (datato e firmato) e autocertificazione dei requisiti di accesso, presso la sede di Assoservizi in Viale Monte Rosa, 196 Grosseto a mano o a mezzo raccomandata a/r (non fa fede il timbro postale) oppure tramite PEC assoservizipec@pec.it 

Informazioni: Agenzia formativa Assoservizi Srl tel. 0564/468805 – email formazione@assoservizi.eu - http://assoservizi.eu