Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Culturale Energheia, premio Energheia per giovani scrittori
giovedì 28 marzo 2024

Associazione Culturale Energheia, premio Energheia per giovani scrittori

15-03-2022
Associazione Culturale Energheia lancia il premio Energheia per scrittrici/scrittori, articolato in tre sezioni: "Premio letterario Energheia", "I brevissimi di Energheia - Domenico Bia" e "Premio Energheia cinema". Ciascun autore può partecipare ad una o a più sezioni del Premio. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre martedì 7 giugno 2022.

"Premio letterario Energheia". Ciascun autrice/autore può inviare un solo racconto inedito, a tema libero e in lingua italiana, della lunghezza massima di 21.000 battute distribuite in non più di 15 cartelle. Un comitato di lettura, scelto dai promotori del Premio, valuterà i racconti pervenuti per segnalarne dieci da sottoporre al giudizio finale di una Giuria. Tra i dieci racconti finalisti così selezionati, la Giuria designerà il racconto vincitore e il racconto da sceneggiare cui ispirare la successiva produzione di un cortometraggio. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati sul sito dell'associazione – e in un'antologia che sarà inviata ai partecipanti.

"I brevissimi di Energheia - Domenico Bia". Ciascun autrice/autore, senza alcun limite di età, può inviare un solo racconto inedito, avente per tema il colore: “nero”, della lunghezza non superiore a 2 pagine - pari a 4.000 battute. Non è prevista alcuna quota di partecipazione. I racconti pervenuti saranno valutati da un comitato di lettura. I tre racconti più votati saranno oggetto di pubblicazione nell'antologia e premiati. I primi dieci racconti saranno pubblicati sul sito dell'Associazione.

"Premio Energheia cinema". Ciascun autrice/autore, senza alcun limite di età può inviare il testo di un solo soggetto per la realizzazione di un cortometraggio, a tema libero e della lunghezza non superiore a 2 pagine - pari a 4.000 battute - accompagnato dai dati dell'autore. Non è prevista alcuna quota di partecipazione. Il miglior soggetto, selezionato da un comitato di esperti, sarà premiato e tradotto in un cortometraggio.

L'Associazione Culturale Energheia – ενέργεια – dal greco manifestazione dell'essere, atto, (nell'accezione di Aristotele), costituita nel 1989 a Matera, svolge la propria attività nell'ambito della ricerca e della realizzazione di iniziative legate a nuovi strumenti di espressione giovanile. In questi anni, grazie a diverse manifestazioni organizzate in collaborazione con altre istituzioni culturali, l'associazione si è radicata nel territorio, divenendo un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo.

Per maggiori informazioni: www.energheia.org