Città di Firenze
Home > Webzine > "Presente Futuro": call di Teatro Libero per giovani artisti
venerdì 29 marzo 2024

"Presente Futuro": call di Teatro Libero per giovani artisti

17-03-2022
Sono ufficialmente aperte le selezioni per la 16esima edizione del festival internazionale "Presente Futuro" che si terrà dal 24 al 28 maggio 2022. Il festival, organizzato dal Teatro Libero di Palermo, include diversi premi rivolti alla giovane creazione contemporanea nell'ambito delle arti performative della scena (teatro, danza, teatro-danza, circo e performance), ponendosi come momento di visibilità e promozione della scena emergente europea. Il festival intende, inoltre, sostenere e accompagnare la creazione contemporanea attraverso connessioni internazionali, sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi paesi.

Il bando è rivolto ad artisti, compagnie e gruppi di tutto il territorio europeo – con prevalenza di artisti under 35 – che presenteranno un progetto di performing arts della durata non inferiore ai 20 minuti. L'ammissione è a giudizio insindacabile della direzione del Teatro Libero che selezionerà sulla base della coerenza del progetto rispetto agli obiettivi del Festival.

Diversi i premi previsti: il primo premio, "Presente Futuro Prize", prevede una quota di produzione di 1.500 €, una settimana di residenza, e l'opportunità di presentare la versione completa del proprio lavoro all'interno della stagione 22/23 del Teatro Libero o in seno alla 17esima edizione del Festival Presente Futuro nel 2023. Verranno inoltre assegnati altri premi che favoriranno il sostegno alla creazione artistica tra cui diverse residenze internazionali come quella offerta dal festival Between The Seas (Grecia) e dal Teatro San Materno di Ascona (Svizzera) e una residenza nazionale promossa dal Dipartimento SARAS dell'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l'Associazione Settimo Cielo/ Teatro Comunale La Fenice di Arsoli (RM).

Le candidature dovranno essere inviare entro e non oltre il 25 marzo 2022.

Per maggiori informazioni: www.teatroliberopalermo.com