Città di Firenze
Home > Webzine > Leali delle Notizie: al via le iscrizioni al "Premio Leali Young" per giovani giornalisti
venerdì 29 marzo 2024

Leali delle Notizie: al via le iscrizioni al "Premio Leali Young" per giovani giornalisti

24-03-2022
L'Associazione Leali delle Notizie APS, all'interno della VIII edizione del Festival del Giornalismo, indice la I edizione del Premio Leali Young – In memoria di Cristina Visintini, giornalista scomparsa ad agosto 2021, da sempre impegnata nella lotta al precariato dei/delle giornalisti/e freelance e nella difesa dei diritti dei/delle giovani giornalisti/e.

Il Premio è dedicato ai/alle giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, compiuti all'atto dell'iscrizione, per incentivarli/le a intraprendere l'attività giornalistica e promuoverne l'inserimento nella professione.

Per questa prima edizione il Premio, di euro 500,00, sarà consegnato a un/una aspirante giornalista che presenterà un progetto giornalistico, e che sarà giudicato/a meritevole da un apposito Comitato Scientifico, composto da giornalisti/e iscritti/e all'Ordine.

I/le partecipanti potranno presentare un progetto scegliendo a loro discrezione tra le diverse opportunità comunicative offerte dal giornalismo: articolo, reportage, video-inchiesta o altro. Il progetto potrà essere un prodotto già pubblicato nel corso del 2021, oppure un prodotto inedito che potrà essere successivamente pubblicato e diffuso. Il progetto vincitore di questa I edizione sarà inserito in uno spazio apposito all'interno della prossima VIII edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Ronchi dei Legionari (GO) e di cui l'Associazione Leali delle Notizie è organizzatrice.

Tutti i lavori presentati dovranno trattare il tema della legalità traendo ispirazione dalla famosa citazione di Piero Calamandrei: "La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità".

I progetti in concorso, uno per ogni autore, dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 11 aprile 2022.

Per maggiori info: www.lealidellenotizie.it