Città di Firenze
Home > Webzine > Masterclass di Regia e Interpetazione con Massimo Luconi alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Masterclass di Regia e Interpetazione con Massimo Luconi alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

28-03-2022
Al via il 3, 4, 5 e 12 giugno il primo dei corsi di alta formazione previsti dalla Fondazione Franco Zeffirelli di Firenze (piazza San Firenze) per il 2022. Docente della Fondazione Zeffirelli e già titolare di cinque corsi presso il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo, Massimo Luconi incentrerà la Masterclass di giugno sulla messa in scena di Antigone ispirandosi a testi di vari autori da Sofocle fino ai contemporanei.

Il corso terminerà il 12 giugno con una prova aperta al pubblico dello spettacolo, preparato nel fine settimana dal 3 a 5 giugno.

Oltre ad affrontare fondamentali strumenti tecnici come il corpo, la voce, la gestualità, il rapporto con lo spazio, si lavorerà sulla costruzione drammaturgica, sulla progettazione della scenografia e la messa in scena del progetto registico, proponendo così ai partecipanti non solo l’esperienza di un metodo, ma anche un percorso di crescita personale.

Il corso è riservato a un massimo di 15 studenti che saranno selezionati in base al Curriculum e a una lettera motivazionale richiesta al momento dell'iscrizione.

L'iscrizione alla Masterclass dovrà essere inviata entro il 25 maggio 2022 all'indirizzo education@fondazionefrancozeffirelli.com. I moduli sono scaricabili dalla pagina del sito https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/masterclass-di-regia-teatrale-e-interpretazione-lantigone/ 

La Masterclass si svolgerà nelle aule didattiche e nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli, in piazza San Firenze, 5 a Firenze. Al termine del corso gli studenti riceveranno un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com