Città di Firenze
Home > Webzine > Yicca: concorso internazionale per l’arte contemporanea
sabato 20 aprile 2024

Yicca: concorso internazionale per l’arte contemporanea

31-03-2022
Sono aperte le iscrizioni al Concorso internazionale per l'arte contemporanea Yicca. Si tratta di un concorso artistico internazionale per singoli artisti o gruppi di artisti, professionisti e non. Tutte le tecniche di opera d'arte sono ammesse al premio: disegno, pittura, scultura, video, fotografia, grafica, mix media, installazioni e performance.

Il concorso è rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, professionisti e non provenienti da qualsiasi paese del mondo. Sono ammesse tutte le tipologie di opera d'arte, compresi i video, le installazioni e le performance. Le opere saranno presentate tramite un' immagine o un video e un testo descrittivo dell'opera stessa. Tutte le opere presentate devono essere disponibili per l'esposizione finale, devono inoltre essere di proprietà dell'artista che le propone.

L'obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell'arte contemporanea internazionale. Questi obiettivi sono perseguiti sfruttando le opportunità che mette in palio il concorso stesso, e nello specifico tramite: un premio in danaro al primo selezionato euro 3.000,00; un premio in danaro al secondo selezionato euro 1.000,00; la presentazione delle opere d'arte selezionate presso lo spazio espositivo stabilito da concorso; la possibilità di arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso alla importante esposizione.

Gli artisti selezionati saranno pubblicati nel catalogo "Yicca" che verrà distribuito gratuitamente agli stessi artisti finalisti e sarà a disposizione dei professionisti nonché delle istituzioni invitate alla inaugurazione dell'evento espositivo.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo presente sul sito ufficiale www.yicca.org/subscribe entro e non oltre mercoledì 13 aprile 2022.

Per maggiori informazioni: https://yicca.org/it