Città di Firenze
Home > Webzine > "Toscanaincontemporanea2022", il bando per progetti innovativi nelle arti visive
giovedì 28 marzo 2024

"Toscanaincontemporanea2022", il bando per progetti innovativi nelle arti visive

29-04-2022
A.A.A. cercasi nuovi progetti per promuovere la creatività nel campo delle arti visive contemporanee. La Regione Toscana ha appena pubblicato un bando rivolto a enti pubblici, università, istituti scolastici, centri di ricerca, accademie, associazioni, fondazioni e altri soggetti che operino in Toscana in ambito culturale senza fine di lucro. Si chiama "Toscanaincontemporanea2022" e si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Le risorse finanziarie previste ammontano complessivamente a 350mila euro e il contributo regionale sarà stabilito in misura percentuale, in base alle fasce di merito, fino ad un massimo di 15mila euro.

Il nostro obiettivo - ha detto il presidente Eugenio Gianiè quello di consolidare il sistema toscano così che diventi sempre più unitario e coeso. Vogliamo sostenere proposte che riguardino le arti visive in grado di sviluppare con continuità, sia economica che progettuale, tematiche inerenti i caratteri e le vocazioni particolari dei luoghi in cui si realizzano gli interventi così da incentivare processi di permanenza creativa e formativa che producano interazione con le comunità locali e sviluppino la crescita sociale dei territori, in particolar modo con le nuove generazioni”.

Coerentemente con questi obiettivi, l’intervento è finalizzato proprio al sostegno di manifestazioni di arte contemporanea di rilievo regionale, nazionale ed internazionale, al consolidamento e allo sviluppo dei sistemi locali, alla promozione degli artisti under 40, sia italiani che stranieri attivi in Toscana.

Il bando – prosegue Giani - intende favorire l'emergere di proposte progettuali innovative e di alto livello qualitativo, non solo in termini di valori estetico-formali ma anche per la loro capacità di attivare una consapevolezza sociale e civile - sia per quanto riguarda le tematiche, sia per le modalità d’intervento per esempio sperimentazione, produzione, attuazione, formazione, comunicazione”.

Le arti visive contemporanee, oltre ai media specifici quali la pittura e la scultura, sono oggi caratterizzate infatti da un'estrema varietà di forme e modi (fotografia, performance, installazioni e opere site specific, film, video, sound e new media art, elaborazioni digitali, design, grafica, azioni partecipative e relazionali), che possono interpretare il tempo attuale nei vari aspetti che lo connotano - gli ambiti teorici e intellettuali, il confronto tra culture e religioni diverse, le differenze sociali e di genere, l'impatto delle nuove tecnologie, la sfera geo-politica, i modelli di sviluppo economico, l'organizzazione urbana, le questioni ecologiche, l'eredità storica - in risposta all'offerta indifferenziata della cultura di massa e del sistema informativo globale.

Per maggiori informazioni: https://www.regione.toscana.it/-/toscanaincontemporanea2022