Città di Firenze
Home > Webzine > "Tirocini a Bottega", nuovo bando di Fondazione CR Firenze per gli artigiani
giovedì 28 marzo 2024

"Tirocini a Bottega", nuovo bando di Fondazione CR Firenze per gli artigiani

04-05-2022
Fino al primo giugno 2022 le aziende di artigianato artistico di Firenze e Città metropolitana possono presentare la propria candidatura al bando "Tirocini a Bottega" per sviluppare competenze e sostenere il lavoro di venti giovani aspiranti artigiani. Promosso e realizzato da Fondazione CR Firenze e gestito dal suo soggetto strumentale Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d'Arte, in collaborazione con CNA Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze nel ruolo di soggetti promotori delle aziende beneficiarie, il progetto intende favorire lo sviluppo di competenze in azienda formando sul campo nuove figure professionali e, ove possibile, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro. Sono a disposizione 120 mila euro di risorse che andranno a sostenere 20 micro e piccole imprese artigiane fiorentine e della Città Metropolitana di Firenze, per l’attivazione di altrettanti tirocini non curriculari finalizzati all’inserimento o reinserimento al lavoro, della durata non inferiore a 6 mesi.

 L’intero plafond, messo a disposizione di Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d'Arte - da Fondazione CR Firenze, sarà utilizzato per erogare singoli contributi a fondo perduto di 3.000 euro in favore delle aziende selezionate, al fine di coprire i costi derivanti dalle attività di gestione e realizzazione del tirocinio. Allo scadere dei sei mesi, a seconda della disponibilità dell’azienda ospitante e delle caratteristiche del tirocinante, sarà possibile chiedere una proroga di ulteriori sei mesi di contributo per raggiungere un interno anno di apprendimento sul campo. 

Il bando chiuderà alle ore 17.00 del 1 giugno 2022.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando la sezione apposita del sito OMA e seguendo la procedura indicata. Non saranno prese in considerazione domande inoltrate per differenti canali così come quelle incomplete.

L’azienda preselezionata si impegna ad individuare la figura del tirocinante e a portare a compimento le pratiche di avvio del tirocinio tramite uno dei due soggetti promotori accreditati CNA Firenze Metropolitana o Confartigianato Imprese Firenze, in un arco temporale non superiore a 30 giorni dalla data di comunicazione di preselezione. Possono partecipare tutti i settori dell’artigianato artistico.

Per maggiori informazioni: www.osservatoriomestieridarte.it