Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanisì: microcredito per nuove imprese giovanili, femminili e di liberi professionisti
mercoledì 24 aprile 2024

Giovanisì: microcredito per nuove imprese giovanili, femminili e di liberi professionisti

05-05-2022
La Regione Toscana, nell'ambito del progetto Giovanisì, sostiene lo start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, femminili, di destinatari di ammortizzatori sociali o liberi professionisti, operanti nei settori manifatturiero, artigiano, commercio, cultura, turismo e terziario. Il bando, finanziato con risorse del POR CREO FESR 2014/2020, sarà attivo fino ad esaurimento fondi.

L'agevolazione verrà concessa nella forma del microcredito a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile, fino ad un massimo di 24.500 euro. Il valore totale del progetto di investimento ammesso non deve essere inferiore a 8.000 euro e superiore a 35.000 euro. La durata del finanziamento è di 7 anni.

Possono presentare domanda:
- le Micro e Piccole Imprese (nonché i liberi professionisti) costituite, da non più di due anni, da giovani fino a 40 anni, donne o da destinatari di ammortizzatori sociali;
- persone fisiche che, entro sei mesi dall'ammissione della domanda, costituiranno un'attività imprenditoriale (MPI) o un'attività di libero professionista.
Le imprese devono avere sede legale o unità locale nel territorio toscano ed essere regolarmente iscritte alla CCIAA territorialmente competente, mentre i liberi professionisti devono essere iscritti al relativo albo/elenco/ordine professionale e in possesso di partita IVA.

Sarà a disposizione dei soggetti beneficiari un servizio di tutoraggio da parte di Toscana Muove (soggetto gestore della misura), che fornirà supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto finanziato e all'individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell'implementazione del progetto finanziato.

La domanda può essere inviata solo per via telematica utilizzando la piattaforma web di Toscana Muove (www.toscanamuove.it). Prima di presentare la domanda, è necessario registrarsi al sito, nella sezione Registrazione per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma web.

Insieme alla domanda di agevolazione, è richiesto di presentare una proposta progettuale che comprende: relazione descrittiva del progetto; prospetto dei costi per voci di spesa e piano finanziario (fonti/impieghi). Il progetto di investimento dovrà concludersi entro il 31 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni: www.giovanisi.it