Città di Firenze
Home > Webzine > "MArteLive", il festival-concorso di Associazione Procult rivolto a giovani artisti emergenti
giovedì 25 aprile 2024

"MArteLive", il festival-concorso di Associazione Procult rivolto a giovani artisti emergenti

05-05-2022
Sono aperte le iscrizioni al "MArteLive", il festival-concorso organizzato dall'Associazione Culturale Procult le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è quello di scoprire e favorire giovani artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale.

Il contest offre un'importante vetrina ai giovani artisti a cui verrà data la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore; potranno esporre le proprie opere e lavori ed esibirsi nelle proprie performance in location selezionate dallo staff MArteLive Italia che garantirà la presenza di giurie qualificate.

Alla manifestazione possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e 39 anni. In caso di gruppi, compagnie o collettivi artistici verrà presa in considerazione la media aritmetica. Tutte le opere e le performances ammesse al concorso devono essere rigorosamente originali, pena l'esclusione dal concorso.

I finalisti provenienti da tutte le discipline artistiche che compongono il concorso avranno la possibilità di far parte della BiennaleMarteLive 2022 che si terrà a Roma in una location esclusiva scelta per l'occasione, entrando a far parte di uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell'arte emergente.

Il concorso prevede le seguenti fasi:
- pre-selezione, tramite visione del materiale inviato;
- selezioni dal vivo e/o sul materiale;
- finali regionali o di macro-area (le macro-aree sono composte da più regioni), dal vivo e/o sul materiale;
- finale nazionale (Roma), inserita all'interno della Biennale MArteLive 2022.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2022, le finali regionali sono previste tra giugno e settembre 2022.

Per maggiori informazioni: www.martelive.it