Città di Firenze
Home > Webzine > "Lavori in Corto", concorso per cortometraggi e documentari rivolto a registi under35
mercoledì 24 aprile 2024

"Lavori in Corto", concorso per cortometraggi e documentari rivolto a registi under35

05-05-2022
L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e il Centro Studi Sereno Regis presentano la nuova edizione di "Lavori in Corto", il concorso cinematografico per cortometraggi e documentari rivolto a giovani registi italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale.

"Gli occhiali di Gandhi" è il titolo scelto per questa edizione segnata dall'attualità della guerra in Ucraina e da tutti i conflitti armati dimenticati in giro per il mondo. La nona edizione pone lo sguardo anche al passato in un anno in cui ricorrono importanti anniversari come i 50 anni dall'approvazione della Legge sull'obiezione di coscienza in Italia, i 40 anni dalla fondazione del Centro Studi Sereno Regis e i 30 anni dall'inizio dell'assedio di Sarajevo.

La speranza è quella di stimolare le autrici e gli autori a condividere opere audiovisive dedicate a storie di non violenza che raccontino pratiche creative nella soluzione dei conflitti; oggi, più che mai, è necessario riconoscere che solo attraverso una costante educazione alla pace sarà possibile garantire alle future generazioni una società realmente inclusiva per tutti/e.

Sono ammessi al Concorso i cortometraggi e documentari, realizzati da autori italiani e stranieri under 35 residenti sul territorio nazionale, che riflettano sul tema dell'edizione in corso.

I lavori selezionati saranno valutati da una giuria composta da professionisti che a proprio insindacabile giudizio assegneranno tre premi per un valore complessivo di 2.200 Euro.

Per poter partecipare al concorso, gli autori dovranno inviare la domanda entro e non oltre venerdì 10 giugno 2022.

Maggiori informazioni su: www.amnc.it