Città di Firenze
Home > Webzine > "Startup weekend", il format Techstars di Google al Murate Idea Park di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Startup weekend", il format Techstars di Google al Murate Idea Park di Firenze

06-05-2022
Una maratona di innovazione di 54 ore per far decollare idee di impresa nel settore del turismo sostenibile. È l’obiettivo dello Startup weekend, il format Techstars di Google per le startup, in programma da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2022 al Murate Idea Park: un’occasione per entrare a far parte di un network e dar vita a un’idea imprenditoriale, incontrando mentor dell’ecosistema imprenditoriale nazionale, con la possibilità di accedere a premi e servizi per proseguire nella realizzazione del progetto. Allo Startup Weekend, sviluppatori, designer, product manager ed esperti di business e marketing lavoreranno insieme per presentare la propria idea di impresa a una platea di giudici. Il tema di questa seconda edizione fiorentina sarà il turismo sostenibile.

È un orgoglio per Firenze essere stata scelta ancora una volta come città simbolo di innovazione - ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologia e turismo Cecilia Del Re -, per ospitare questa maratona dedicata alle idee di startup che vogliono diventare impresa. Un’edizione doppiamente attuale perché declina il tema dell’innovazione nel turismo sostenibile, centrale per il governo delle nostre città”.

Qualche anno fa abbiamo fatto una promessa – ha detto il presidente della Scuola di Scienze aziendali e tecnologie industriali ‘Piero Baldesi’ e di Murate Idea Park Claudio Terrazzi, quella di concorrere alla diffusione e alla creazione di cultura d’impresa e d’innovazione. Con il tempo però tale promessa si è trasformata in qualcosa di più. È diventata il motore propulsivo che muove ogni nostra singola azione quotidiana, impegnandoci con dedizione per la realizzazione di iniziative volte alla costruzione del futuro imprenditoriale del nostro Paese.”

Nella giornata di venerdì tutti i partecipanti avranno a disposizione alcuni minuti per mettere sul tavolo le proprie idee: quelle più interessanti prenderanno parte all’evento vero e proprio. Le diverse figure professionali decideranno di aderire a un progetto in gara formando così veri e propri team di lavoro. Dalla mattina di sabato al pomeriggio di domenica i partecipanti potranno creare un prototipo grazie anche al supporto dei Mentor, che daranno una mano con consigli e feedback. Domenica sera si vedranno i risultati della maratona con presentazioni e prototipi pronti per essere valutati da potenziali investitori. Al termine del weekend una giuria di investitori e imprenditori selezionerà i progetti e i team vincenti.

Per informazioni: firenze@startupweekend.org - www.startupweekend.org