Città di Firenze
Home > Webzine > Campus ReStartApp: progetto di formazione e incubazione per aspiranti imprenditori
venerdì 19 aprile 2024

Campus ReStartApp: progetto di formazione e incubazione per aspiranti imprenditori

05-05-2022
Nell'ambito dell'edizione 2022 di "Progetto Appennino", sono aperte le iscrizioni per "ReStartApp 2022", campus di incubazione e accelerazione di imprese del territorio appenninico italiano. ReStartApp 2022 è un'iniziativa di Fondazione Edoardo Garrone realizzata in collaborazione con il Comune di Avellino, per favorire lo sviluppo sostenibile delle aree appenniniche e l'occupazione giovanile nelle filiere produttive della montagna.

Il Campus si rivolge a cittadini italiani e stranieri residenti in Italia con buona conoscenza della lingua italiana, di età inferiore ai 40 anni, in possesso di un'idea di impresa o titolari/soci di una rete d'imprese o un'impresa avviata da non più di 18 mesi che abbia tra i suoi scopi principali la valorizzazione e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile del territorio appenninico italiano. Partecipando al Campus, 15 giovani avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l'avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.

Il Campus, della durata di 10 settimane, si terrà ad Avellino (AV) dal 27 giugno al 7 ottobre 2022, con una pausa intermedia dalle lezioni dal 1°agosto al 4 settembre. Al termine del percorso Fondazione Garrone assegnerà premi e incentivi alle migliori idee di impresa e/o alle imprese sviluppate dai partecipanti nell'ambito del Campus.

Principali obiettivi formativi del Campus:
- fornire conoscenze specialistiche di avvio e gestione di un'impresa in ambito rurale e montano;
- formare o aggiornare profili professionali fornendo specifiche competenze e capacità nell'ambito dei settori produttivi rurali e di montagna;
- favorire l'incontro con mentori, professionisti e imprenditori dei settori produttivi rurali e di montagna e lo scambio di buone pratiche.

I partecipanti al Campus avranno accesso gratuito al programma di formazione. L'organizzazione si farà inoltre carico dei costi di alloggio per tutta la durata del Campus presso strutture (con uso cucina) appositamente riservate.

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro venerdì 6 maggio 2022.

Per maggiori informazioni: www.fondazionegarrone.it