Città di Firenze
Home > Webzine > "Invitalia", al via il Premio Imprenditorialità rivolto agli studenti universitari
venerdì 19 aprile 2024

"Invitalia", al via il Premio Imprenditorialità rivolto agli studenti universitari

10-05-2022
È ai blocchi di partenza il "Premio Invitalia per l'Imprenditorialità", una nuova sfida di Invitalia in collaborazione con AIDEA - l'Accademia Italiana di Economia Aziendale, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà. Il principale obiettivo è quello di realizzare una student competition che metta in gioco le potenzialità e le capacità dei partecipanti nella creazione e nella valorizzazione di una propria idea d'impresa, che dovrà essere coniugata con le possibilità di finanziamento offerte da Invitalia per la creazione delle imprese giovanili.

Con questo premio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell'imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d'impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi, come per esempio Resto al Sud, ON Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, Smart&Start Italia, Smart Money.

La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in tre fasi: la proposta imprenditoriale andrà presentata entro le ore 12.00 del 1 luglio 2022, le migliori 15 proposte competeranno in un Hackathon. I 5 team finalisti, selezionati al termine dell'Hackathon, si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore del premio.

Il team vincitore e primo classificato riceverà un premio in denaro di 3.000 euro e l'opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.

In palio anche per i secondi e terzi team classificati un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale e i servizi di accompagnamento offerti da Invitalia.

Per maggiori informazioni e per partecipare: www.premioimprenditorialita.it