Città di Firenze
Home > Webzine > Ponte di Archimede Produzioni: “Tremovimenti”, call per danzatori contemporanei under 35
giovedì 25 aprile 2024

Ponte di Archimede Produzioni: “Tremovimenti”, call per danzatori contemporanei under 35

12-05-2022
Ponte di Archimede Produzioni promuove la creatività emergente nell'ambito della danza contemporanea con "Tremovimenti", residenza rivolta a coreografi e danzatori under 35 finalizzata alla produzione di uno spettacolo inedito. L'obbiettivo del bando è quello di favorire la crescita professionale di giovani coreografi e danzatori, grazie al confronto con altri artisti in un contesto multidisciplinare come la rassegna Effetto48 e incoraggiare il reciproco scambio, tra arte contemporanea e il territorio di Panicale, in cui si svolgeranno le residenze.

"Tremovimenti" è rivolto a coreografi che non abbiano compiuto più di 35 anni al momento della propria candidatura. Ogni partecipante potrà candidare un solo progetto inedito. L'opera finale dovrà essere realizzata entro luglio 2023 e presentata nel corso della quarta edizione di Effetto48.

Nella prima fase sarà la direzione artistica del festival a selezionare i candidati, mentre nella seconda fase di selezione la giuria sarà composta da professionisti del mondo della danza. Per decretare il progetto vincitore si confronterà anche con le preferenze espresse dagli spettatori che assisteranno alle repliche. I 3 progetti che passeranno la prima selezione verranno presentati al pubblico in occasione della terza edizione del festival multidisciplinare Effetto48, in programma dal 15 al 17 luglio 2022 a Panicale (PG). Ogni performance candidata, della durata massima di 20 minuti, andrà in scena 4 volte nell'arco dei tre giorni della manifestazione. Il progetto vincitore verrà prodotto mediante 4 sessioni residenziali da una settimana ciascuna, da calendarizzare tra settembre 2022 e luglio 2023.

Le candidature potranno essere inviate fino a domenica 15 maggio.

Effetto48 è un festival multidisciplinare che si svolge nel borgo medievale di Panicale, in provincia di Perugia. Nell'arco di 48 ore gli spettacoli, eterogenei nella varietà di discipline proposte, si intrecciano talvolta anche sovrapponendosi. È grazie a questo tempo, breve ma intenso, che si abbattono i limiti tra il pubblico, gli abitanti del borgo, gli artisti e gli altri lavoratori dello spettacolo, insieme protagonisti di molteplici e differenti incontri.

Per maggiori informazioni: www.effetto48.it