Città di Firenze
Home > Webzine > "Laika Photo Contest", premio per giovani fotografi italiani
giovedì 28 marzo 2024

"Laika Photo Contest", premio per giovani fotografi italiani

12-05-2022
L'associazione Laika ha indetto la prima edizione del "Laika Photo Contest", rivolto ai fotografi italiani che abbiano compiuto almeno 16 anni al momento della richiesta di partecipazione. Possono partecipare anche gli studenti delle accademie di belle arti, delle scuole di fotografia, di qualsivoglia istituto scolastico e/o universitario interessato. Il bando nasce con l'intento di valorizzare e premiare il materiale fotografico di giovani talenti emergenti. Il Laika Photo Contest s'inserisce all'interno delle attività del Festival della Follia, un progetto che si terrà a Conversano nel 2022 per indurre artisti di diverse discipline ad una riflessione sul vasto tema della follia.

Spiegare concretamente cosa sia la follia è un'impresa ardua sebbene moltissimi, nel corso dei secoli, si siano avventurati nel tentativo di darne una definizione. Seneca diceva "Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae fuit", ovvero, "Non esiste grande genio senza un pizzico di follia". In Grecia Aristotele ipotizzò una connessione fra le menti eccezionali e un temperamento malinconico, introducendo il concetto di melanconia dell‘uomo di genio. In tempi recenti sono stati esposte delle tesi che hanno correlato malattia mentale e creatività anche a livello neurologico evidenziando caratteristiche analoghe tra processi psichici "creativi' e patologie mentali.

Sulla base dei lavori pervenuti, saranno selezionati 50 autori che parteciperanno alla fase finale del contest. Tutti i lavori selezionati andranno a comporre una mostra collettiva all'interno della prima edizione del Festival della Follia. Le opere iscritte saranno selezionate da: Tiziana Rizzi (fotografa e delegata regionale Fiaf), Nico Nardomarino (fotografo), Luigi Ulisse Iovane (fotografo, formatore, organizzatore eventi cinematografici), Lorenzo Zoppolato, Michela Frontino, Benedetta Ristori, Settimio Benedusi, Edoardo Agresti, Tomas Maggioli. Ai primi 3 classificati del contest verranno assegnati premi in denaro.

Le candidature potranno essere inviate, tramite apposita procedura online, entro mercoledì 15 giugno 2022.

Per maggiori informazioni: www.festivaldellafollia.it