Città di Firenze
Home > Webzine > Anghiari Dance Hub, bando di selezione per giovani light designers
venerdì 29 marzo 2024

Anghiari Dance Hub, bando di selezione per giovani light designers

12-05-2022
Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza lancia il bando di selezione rivolto a giovani light designers/ tecnici delle luci under35 che saranno coinvolti in un percorso di alta formazione. Il progetto si configura come un accompagnamento alla ricerca di una consapevolezza del ruolo della luce, nonché della drammaturgia della luce nell'ambito della creazione coreografica. I partecipanti avranno la possibilità di dialogare con un light designer che metterà a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how. Sotto la supervisione del tutor Gianni Staropoli, i partecipanti collaboreranno all'elaborazione e alla realizzazione di un progetto luci per le bozze coreografiche degli artisti.

Le figure selezionate saranno chiamate a farsi interpreti della luce, e mantenendo la soggettività preziosa della postura del pensiero e dello sguardo, lavoreranno proprio come si fa tra collaboratori durante il processo creativo: nel confronto, nell'approfondimento di pensiero, nelle relazioni, nella libertà e nella creatività delle parole e del linguaggio.

Il seminario avrà luogo dal 25 novembre al 3 dicembre 2022 presso il Teatro dei Ricomposti in Anghiari. La presentazione al pubblico delle bozze coreografiche accompagnate dalle bozze di disegno luci sarà il 2 e 3 dicembre 2022.

Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà una prima rosa di light designers / tecnici delle luci ai quali proporre un breve colloquio online al quale seguirà la scelta definitiva dei partecipanti. Per ogni candidato selezionato è prevista una borsa di studio, a copertura delle spese di vitto, viaggio e alloggio.

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre domenica 17 luglio 2022.

Anghiari Dance Hub è un Centro di Promozione della Danza che nasce nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo. Negli anni il Centro è diventato un fulcro al servizio di giovani coreografi per dare visibilità ad artisti della danza che operavano nella penombra, alla ricerca di possibilità di confronto e di crescita.

Per maggiori informazioni: www.anghiaridancehub.eu