Città di Firenze
Home > Webzine > "La danza in 1 minuto - Swans Never Die", il contest di videodanza per opere innovative
venerdì 19 aprile 2024

"La danza in 1 minuto - Swans Never Die", il contest di videodanza per opere innovative

12-05-2022
"La danza in 1 minuto" è un contest di videodanza rivolto ad autori/autrici (danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer, appassionati) in grado di accettare la sfida nella creazione di opere di videodanza innovative, coraggiose e di forte impatto cinematografico. Un'opportunità per esprimere, attraverso un video della durata di 60", quali significati possa assumere la danza nel senso più ampio del termine.

Entro domenica 22 maggio 2022 è possibile candidarsi alla sezione del premio dedicata a cortometraggi nazionali di danza nell'ambito del progetto "Swans Never Die", rivolta esclusivamente ad autori/artisti residenti o attivi professionalmente sul territorio italiano. Questa sezione del contest è riservata alla candidatura di cortometraggi di danza che rileggano in chiave contemporanea "La Morte del Cigno", mantenendo come elemento fisso "Il Cigno", parte della composizione musicale di Camille de Saint-Saëns "Il Carnevale degli Animali"(1886), scelto da Fokine per la creazione del suo pezzo.

"Swans Never Die" è un progetto, ideato da Susanne Franco, che invita artisti e pubblico a guardare al celebre solo "La morte del cigno", creato da Michel Fokine per Anna Pavlova nel 1905 e presentato nel 1907, come a un campo di esplorazione di stili, tecniche, identità e culture in cui storia e memoria, creazione e citazione si intrecciano e si alimentano reciprocamente. Il progetto sostiene la ripresa e la programmazione di noti revival e re-enactment de "La morte del cigno" e incentiva la produzione di nuove creazioni che si mettano in dialogo con questa opera coreografica così fortemente impressa nella memoria individuale e collettiva di molte generazioni di artisti e spettatori.

Le opere candidate dovranno rispettare i seguenti parametri:
- la libera elaborazione della composizione musicale originale "Il Cigno" di Camille de Saint-Saëns;
- durata compresa tra 3' e 3'30" (inclusi i credits).

La sezione prevede un primo premio assoluto assegnato esclusivamente da una giuria di esperti.

Per ulteriori informazioni: www.coorpi.org