Città di Firenze
Home > Webzine > "Direction Under 30", bando rivolto a compagnie teatrali e giovani artisti
giovedì 28 marzo 2024

"Direction Under 30", bando rivolto a compagnie teatrali e giovani artisti

12-05-2022
Il bando Direction Under 30 è un concorso nazionale promosso da Teatro Sociale Gualtieri rivolto a compagnie o singoli artisti under30, operanti nel campo del teatro con finalità professionali. Un progetto aperto a tutte le forme di teatro contemporaneo. I 6 spettacoli finalisti saranno in scena dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri - all'attenzione della Giuria Popolare e Critica del progetto e aperti alla partecipazione di tutto il pubblico - durante la "tre giorni" dedicata a Direction Under 30, inscritta nel più ampio festival nazionale "Terreni fertili".

Fra gli scopi del bando quello di dare visibilità a percorsi artistici non ancora affermati e a ricercare opere che attendono l'occasione di un primo debutto. Pertanto si incoraggiano le candidature di "prime nazionali", ovvero di spettacoli non ancora messi in scena nella loro versione definitiva (saranno "prime nazionali" anche quelle opere proposte solo in forma di "studio", "anteprima", o formati simili). Sebbene questo non sia requisito vincolante alla candidatura, potrà essere indicato nella compilazione del form online e rientrerà nei parametri considerati dalla Direzione Artistica ai fine della selezione.

Premi
Premio delle Giurie: 4000€ come sostegno produttivo a fondo perduto per la crescita della compagnia vincitrice
Premio della Critica: presentazione dello spettacolo vincitore a Reggio Emilia nel cartellone del festival internazionale Aperto – XIII edizione della Fondazione I Teatri.

Le candidature dovranno essere inviate entro lunedì 23 maggio 2022.

Direction Under 30, inoltre, è promotore e partner di Risonanze Network. Il Network, grazie all'impegno dei partner che lo compongono, mette in campo ogni anno ulteriori opportunità per gli artisti intercettati dai singoli partner.

Per maggiori informazioni: www.teatrosocialegualtieri.it