Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dell’Eccellenza al Femminile: "Premio Ipazia" per autrici e autori di teatro
giovedì 28 marzo 2024

Festival dell’Eccellenza al Femminile: "Premio Ipazia" per autrici e autori di teatro

12-05-2022
Il Premio Ipazia nasce nell'edizione 2012 del Festival dell'Eccellenza al Femminile con la finalità di valorizzare il ruolo e l'immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo. Ha l'obiettivo di mettere in contatto gli esperti di settore con i drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Ogni anno gli autori e le autrici sono chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche al femminile.

L'argomento del Bando 2022 è "La voce della donna", legato alla XVIII edizione del Festival dell'Eccellenza al Femminile - Next generation women. Seguendo gli obiettivi di sviluppo del piano Next Generation EU, Il Festival intende argomentare la questione di genere proprio nello specifico teatrale, proponendosi come luogo deputato per nuove visioni artistiche, sperimentazione di linguaggi, nuovi modelli inclusivi e ruoli lavorativi, e un diverso rapporto con lo spettatore. Un luogo d'incontro, concentrazione e condivisione di attrici, registe, artiste, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe di ogni età, con la missione di attrarre e promuovere nuovi talenti. Il momento di cambiamento epocale, dettato dalla pandemia e da una situazione internazionale sempre più instabile, impone una riflessione sul ruolo della donna come punto di riferimento. In questo momento storico la voce della Donna diventa protagonista del futuro. "La voce della donna" è quindi agente di questo cambiamento, nel significato di strumento artistico, politico e professionale per comunicare, chiedere, denunciare, ascoltare esprimere un diritto negato, un abuso, la violenza, la paura, la dignità e l'autorevolezza, la gioia, la forza, la determinazione, il cambiamento.

Il Premio sarà consegnato a un solo autore per una sola opera vincitrice. L'annuncio del vincitore avrà luogo a Genova in occasione delle iniziative del Festival dell'Eccellenza al Femminile XVIII edizione. Il Premio consiste nella pubblicazione dell'opera in una delle più importanti riviste del settore e, a discrezione della Giuria, nella possibilità della rappresentazione del testo con un regista o compagnia giovane ritenuta meritevole.

I testi dovranno essere inviati entro e non oltre sabato 29 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni: www.eccellenzalfemminile.it