Fortezza Est in collaborazione con il Teatro Studio Uno di Roma lancia il bando "Pillole - Tutto in 12 minuti", lo scopo è quello di
creare una rassegna di spettacoli dal vivo in qualsiasi forma della durata massima di 12 minuti. Al termine della rassegna verranno scelti i progetti che formeranno l'asse portante della
nuova stagione teatrale 2022-23 di Fortezza Est.In un sistema teatrale che ha sempre meno tempo per valutare idee e proposte e che spesso seleziona gli spettacoli semplicemente in base al CV o alle esperienze pregresse, Fortezza Est apre il sipario alle compagnie permettendogli di mostrare il progetto o la cifra stilistica della propria produzione artistica direttamente sul palco.
Un modo per mettere a confronto compagnie, artisti, critica e pubblico instaurando un dialogo concreto e propositivo, per valorizzare il più possibile, e conoscere da vicino, il lavoro, le inclinazioni e la filosofia che anima le nuove o già confermate realtà teatrali.
Alla selezione potranno accedere tutte le compagnie, i gruppi o i singoli artisti professionisti che presenteranno il proprio studio, progetto o spettacolo sintetizzato in 12 minuti, specificando se già portato in scena o ancora da realizzare. Si ricercano in particolare spettacoli che parlino al presente, alla società che ci circonda, che si rivolgano al pubblico, su diversi livelli e che siano fruibili per il pubblico che la frequenta.
Fortezza Est metterà a disposizione delle compagnie selezionate: una collaborazione di 12 mesi, organizzazione prove e debutto, sala prove, ufficio stampa, retribuzione e contributi, aiuto nella ricerca di distribuzione in circuiti teatrali, festival e rassegne. Le Compagnie selezionate presenteranno il loro lavoro in una o più serate dal 6 al 13 luglio 2022.
Termine ultimo per inviare la candidatura:
martedì 31 Maggio 2022.Per maggiori informazioni:
www.fortezzaest.com