Città di Firenze
Home > Webzine > "Youth4Regions" al via il programma della Commissione Europea per aspiranti giornalisti
giovedì 28 marzo 2024

"Youth4Regions" al via il programma della Commissione Europea per aspiranti giornalisti

19-05-2022
C'è tempo fino a lunedì 11 luglio 2022 per candidarsi a "Youth4Regions", il programma promosso dalla Commissione Europea che aiuta gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire ciò che l'UE sta facendo nella loro regione.

Il programma offre: formazione sul giornalismo e la politica regionale dell'UE; la possibilità di ricevere tutoraggio da giornalisti affermati e di lavorare con loro durante la settimana delle regioni dell'UE; la possibilità di visitare delle sedi dei media dell'UE e delle istituzioni dell'UE e infine l'opportunità unica di partecipare come giornalista ai viaggi stampa della Commissione Europea negli Stati membri. Le spese di alloggio, vitto e viaggio saranno coperte dalla Commissione Europea.

Il bando si rivolge a cittadini dell'UE o di un paese confinante di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Si richiede disponibilità dall'8 al 14 ottobre 2022 per partecipare ad un viaggio a Bruxelles. I candidati dovranno dimostrare di avere un forte interesse per ciò che la politica regionale dell'UE sta facendo nella loro regione e un background nel giornalismo (percorso di studi o fino a 2 anni di esperienza). Non saranno accettate candidature degli ex partecipanti.

Per candidarsi sarà necessario produrre un breve articolo (2500-6250 caratteri) e un breve reportage video (2-3 minuti) raffigurante un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (compreso Interreg) o dal Fondo di coesione. Il lavoro dovrà riguardare il tema dell'attuale edizione del programma, ovvero l'empowerment giovanile.

Per info e candidature: www.ec.europa.eu