Città di Firenze
Home > Webzine > Venice Open Stage, bando "Fermenti Off 2022" per compagnie under35
venerdì 19 aprile 2024

Venice Open Stage, bando "Fermenti Off 2022" per compagnie under35

20-05-2022
Sono aperte le candidature per partecipare al bando "Fermenti Off 2022", promosso da Cantieri Teatrali Veneziani (Ca.Te.Ve.) nell'ambito della VI edizione della Sezione off del "Venice Open Stage - Rising theatre festival" che si terrà nel luglio 2022. Dal 2017 il Festival propone una rassegna dedicata alle compagnie italiane di recente formazione che dimostrino caratteri innovativi nell'utilizzo dei linguaggi performativi, dei dispositivi drammaturgici e propensione alla ricerca. L'obiettivo è sostenere le realtà che abbiano un progetto indipendente, dando loro la possibilità di condividere il proprio lavoro con un pubblico composto da spettatori ed esperti del settore (artisti, critici, operatori, giornalisti).

Possono partecipare al presente bando spettacoli editi o inediti di compagnie delle quali almeno un membro abbia conseguito un titolo di studio nei settori del teatro, delle arti visive e/o performative, della musica o del cinema. L'età media della compagnia non dovrà superare i 35 anni. Le compagnie, collettivi o gruppi teatrali dovranno essere legalmente riconosciuti o appoggiati per l'occasione da un ente che possa metterne in agibilità i membri.

Lo spettacolo/performance deve avere preferibilmente una durata complessiva compresa tra i 45 e i 90 minuti. I tempi di montaggio e smontaggio non dovranno superare i 45 minuti. Costituiranno inoltre requisiti utili ai fini della graduatoria finale: l'utilizzo di linguaggi contemporanei e l'utilizzo di dispositivi teatrali innovativi.

Alle compagnie selezionate verrà offerto: supporto tecnico e organizzativo; promozione, cachet, ospitalità e vitto. Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre mercoledì 1 giugno 2022.

Cantieri Teatrali Veneziani APS nasce nel 2014, fondata da un gruppo di professionisti della cultura (attori, tecnici, organizzatori, esperti di comunicazione), con lo scopo di organizzare e gestire il "Venice Open Stage". Nata in seno all'università IUAV di Venezia, con cui ha co-organizzato le prime edizioni del festival, l'associazione ha acquisito progressivamente la propria indipendenza. Il Venice Open Stage promuove l'incontro tra allievi attori, professionisti del teatro e un pubblico eterogeneo formato da quanti vivono quotidianamente la città d'acqua: studenti medi e universitari, residenti del centro storico e della terraferma, pendolari che vengono a Venezia per il Festival e turisti internazionali. L'evento si svolge in un'arena all'aperto in campazzo San Sebastiano, nella città storica di Venezia, e ospita spettacoli provenienti dalle più prestigiose accademie di recitazione del mondo insieme a lavori di compagnie professioniste di recente formazione e compagnie professioniste affermate.

Info: www.veniceopenstage.org