Città di Firenze
Home > Webzine > Blow Up: "Premio Artkeys" per la promozione dell'arte contemporanea
sabato 20 aprile 2024

Blow Up: "Premio Artkeys" per la promozione dell'arte contemporanea

20-05-2022
L'Associazione Culturale Blow Up indice la quarta edizione del "Premio Artkeys" con lo scopo di promuovere e valorizzare l'arte contemporanea. Il concorso prevede la selezione di 55 opere, la realizzazione di un evento espositivo, la pubblicazione di un catalogo, l'assegnazione di premi in denaro, eventi in gallerie, collaborazioni e residenze d'artista. La mostra delle opere finaliste si svolgerà nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni dal 8 al 16 ottobre 2022.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, di ogni età e nazionalità, senza alcun vincolo tematico. I criteri fondamentali di selezione saranno esclusivamente la qualità, la progettualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera proposta.

Le categorie in concorso:
Pittura
Sono ammesse tutte le opere senza limiti di tecnica (tra cui olio, tempera, acrilico, acquerello, inchiostro, grafite, vinile, etc.); sono accettate anche opere di collage e/o con applicazioni polimeriche su qualsiasi supporto comprese opere a moduli purché in linea con la sezione ivi indicata.

Scultura e Installazione
Sono ammesse tutte le tecniche, dalle le più tradizionali alle meno convenzionali e l'uso di ogni sorta di materiale (gesso, carta, metallo, legno, materiali polimerici, vetro, etc.). Le opere possono essere interattive e comprendere movimenti meccanici, parti elettroniche, luci, suoni, video, utilizzati senza vincoli sia di tecnica che di espressione.

Fotografia
La fotografia è ammessa in tutte le sue varianti tecniche sia digitale che analogica. Le opere non dovranno superare le dimensioni di 120cm x 120cm per lato, è consentito inoltre candidare progetti fotografici o serie che abbiano un massimo di 3 lavori al loro interno. Le 3 fotografie dovranno avere lo stesso formato (rapporto base/altezza) e non dovranno superare i 120×120 cm complessivi, includendo la spaziatura tra le opere.

Videoarte
Sono accettate tutte le opere legate ad un linguaggio video senza limite di scelta tecnica: animazione (stop-motion, 3d, 2d, etc.), documentari, cortometraggi, sperimentazioni anche legate alla danza e/o al teatro, video musicali, etc. con una durata massima di 30 minuti. Per la mostra finale saranno accettate solamente opere originali realizzate dal 2017 ad oggi

Performance
Sono ammesse performance realizzate da gruppi di artisti, compagnie amatoriali, scuole di danza, associazioni culturali, gruppi musicali, artisti di strada, performer di varia natura (ad esempio body painter, ecc.), gruppi indipendenti di persone. Le performance possono essere di carattere teatrale, musicale e di danza e comunque devono avere un carattere performativo artistico utilizzando materiale audiovisivo, scenografico e oggettistica che deve essere fornita dagli artisti in caso di selezione. Le performance finaliste che esibiranno nella serata inaugurale del Premio Artkeys potranno concorrere all'assegnazione dei premi.

Sarà possibile iscriversi al premio entro domenica 12 giugno 2022.

Per info e iscrizioni: www.premioartkeys.it