Città di Firenze
Home > Webzine > "AIPAI Photo Contest 2022", bando per la promozione del patrimonio archeologico industriale
sabato 27 aprile 2024

"AIPAI Photo Contest 2022", bando per la promozione del patrimonio archeologico industriale

20-05-2022
"AIPAI Patrimonio Industriale Photo Contest" è un concorso fotografico promosso dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale con il fine di sensibilizzare e promuovere la cultura dell'industria, la memoria del lavoro, il patrimonio architettonico, tecnologico e paesaggistico dell'archeologia industriale. Il bando è realizzato in collaborazione con: DICEA – Sapienza Università di Roma, musil (Brescia), Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni) e Save Industrial Heritage (Bologna).

Le città europee in generale e quelle italiane in particolare, mostrano i segni di una stratificazione patrimoniale secolare che travalica i confini stessi delle rivoluzioni industriali. Vocazioni produttive, che si sono perpetuate nei secoli o nei millenni, lo sfruttamento prolungato di risorse naturali, l'incredibile longevità di infrastrutture o opere idrauliche a supporto delle produzioni sono una caratteristica diffusa del nostro territorio che pongono il Patrimonio Industriale al centro dell'interesse delle storie – quella economica, delle costruzioni, dell'architettura, della città – e delle iniziative di governo, di pianificazione, delle azioni progettuali e di quelle imprenditoriali.

I partecipanti saranno chiamati a raccontare, documentare, rappresentare l'industrial heritage sviluppando una delle macro aree tematiche proposte: macchine e cicli produttivi storici del patrimonio industriale; città e territori dell'industria; paesaggi della produzione; infrastrutture e patrimonio urbano; costruzione per l'industria: innovazione tecnologica e sperimentazione di materiali, tecniche e procedimenti; memoria dell'industria e del lavoro; storia e cultura del lavoro; conservazione restauro e recupero; riuso e pratiche di rigenerazione; immagini e comunicazione dell'industria; turismo industriale: esperienze di fruizione e mobilità.

Il contest fotografico è aperto a professionisti, amatori, raggruppamenti temporanei o permanenti, associazioni, per partecipanti senza limiti di età e nazionalità. Ciascun autore potrà presentare da un minimo di 3 ad un massimo di 6 fotografie inedite in bianco e nero e/o a colori che dovranno essere inviate in formato digitale. Il progetto fotografico dovrà essere accompagnato da una breve descrizione.

Tra i 20 migliori scatti la Giuria proclamerà il vincitore che riceverà un premio di 500 euro. Gli scatti selezionati per le menzioni e il primo premio saranno proclamati ed esposti in occasione dei secondi Stati Generali del Patrimonio Industriale di AIPAI a Roma dal 9 all'11 giugno 2022.

Termine ultimo per iscriversi al bando: giovedì 26 maggio 2022.

Maggiori informazioni: www.aipaipatrimonioindustriale.com