Città di Firenze
Home > Webzine > "RE.sidenza TE.atrale ospitale", bando di selezione per residenze artistiche estive
venerdì 26 aprile 2024

"RE.sidenza TE.atrale ospitale", bando di selezione per residenze artistiche estive

20-05-2022
Al via la quinta edizione di RE.sidenza TE.atrale Ospitale, un progetto di Compagnia Teatrale Petra finalizzato a supportare la crescita professionale degli artisti e la promozione dell'arte teatrale come linguaggio capace di generare crescita culturale e sviluppo sociale ed economico.

"RE.sidenza TE.atrale OSPITALE" è un programma di residenza artistica che ha l'obiettivo di selezionare realtà teatrali e progetti artistici innovativi, originali da tutta Italia e, soprattutto, capaci di dialogare e crescere con la comunità locale. Tramite il bando saranno selezionate due compagnie teatrali, gruppi o singoli attori, residenti e operanti nel panorama nazionale per due programmi di residenza a Satriano di Lucania (Basilicata) della durata di 15 giorni nei mesi di luglio-agosto 2022.

La partecipazione al bando è gratuita. Per la prima volta quest'anno viene aperta una call dedicata ai giovani artisti under30 con la volontà di sostenere e promuovere la creatività emergente italiana favorendo il ricambio generazionale.

Nel percorso di Re.Te.Ospitale, per promuovere la cultura teatrale e sostenere le professionalità, ogni anno Petra organizza un percorso di formazione gratuito per gli artisti in residenza e operatori che rispondono ad una call pubblica dedicata. Quest'anno sarà ospite Stefania Marrone, drammaturga e attrice, con un workshop sulla scrittura ironica con l'obiettivo di affinare il proprio sguardo ironico sulla realtà attraverso una cassetta degli attrezzi acquisita per via esclusivamente empirica.

La commissione valutatrice sarà composta dalla direzione del Festival e da un gruppo denominato Giuria di Comunità, formato un gruppo di spettatori non addetti ai lavori senza alcuna qualifica da operatori teatrali. La selezione della sezione Under 30 sarà affidata ad una Giuria di comunità gestita dal gruppo TEEM Petra formato da 6 ragazzi under 18.

I soggetti interessati dovranno presentare la loro candidatura entro domenica 5 giugno 2022.

Per maggiori informazioni: www.compagniateatralepetra.com