Città di Firenze
Home > Webzine > Carrozzerie n.o.t: "Odiolestate", bando di residenze artistiche per realtà emergenti
sabato 20 aprile 2024

Carrozzerie n.o.t: "Odiolestate", bando di residenze artistiche per realtà emergenti

24-05-2022
Sono aperte le candidature per Odiolestate, il bando di residenze artistiche agostane giunto alla sua ottava edizione. L'iniziativa, promossa da Carrozzerie n.o.t, si rivolge a realtà emergenti con l'obbiettivo di portare avanti un'indagine attenta e costante della nuova produttività e della creatività del territorio nazionale.

Odiolestate non prevede requisiti anagrafici, ma predilige l'incontro con realtà artistiche nuove e completa l'azione di sostegno alla creazione artistica affidata alle Residenze Produttive dedicate ai progetti professionali.

Possono partecipare al bando progetti legati al teatro, alla danza e alle arti performative in fase di studio o allestimento. I lavori candidati potranno anche aver visto già presentazioni di fasi di lavoro, parziali aperture o dimostrazioni pubbliche in forma di studio, mise en espace, etc. Saranno esclusi tutti i lavori che abbiano già debuttato o siano stati presentati in forma completa.

Verranno selezionati due progetti che avranno a disposizione: 7 giorni di residenza (dal 30 luglio al 5 agosto 2022 o dal 1º al 7 settembre 2022) e un contributo produttivo di 1000€ da destinarsi al sostegno del periodo di residenza o ad altre necessità specifiche in accordo con il progetto selezionato. I due progetti, inoltre, condivideranno: un giorno di prova tecnica per la messa a punto delle dimostrazioni di lavoro e due serate di restituzione di lavoro finale in cui i due progetti vincitori condivideranno l'opportunità di presentazione del lavoro sotto forma di studio, mise en espace, prova aperta etc nel rispetto dello sviluppo della progettualità artistica in divenire.

Carrozzerie n.o.t è uno spazio indipendente che dal 2013 conduce un lavoro di scouting permanente e di esplorazione di linguaggi, affamato osservatore di nuove formazioni che decidono di affacciarsi coraggiosamente sulla scena portando avanti una visione artistica personale. L'idea alla base del bando è quella di rimanere permeabili a nuove connessioni, capaci di rimettere in discussione il conosciuto, intercettando forme nuove che abiteranno le scene di domani.

Le domande potranno essere presentate fino a giovedì 30 giugno 2020.

Per maggiori informazioni: www.carrozzerienot.com