Città di Firenze
Home > Webzine > "Buchi neri e dove trovarli", incontro in streaming con Giuseppe Lodato dall'OPC
venerdì 29 marzo 2024

"Buchi neri e dove trovarli", incontro in streaming con Giuseppe Lodato dall'OPC

27-05-2022
Per il ciclo di conferenze "Le Frontiere dell'Astrofisica" a cura dell'Osservatorio Polifunzionale del Chianti è in programma per Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 21.30 l'incontro "Buchi neri e dove trovarli" con Giuseppe Lodato (Università degli Studi di Milano) moderato da Ruggero Stanga (Osservatorio Polifunzionale del Chianti), che si svolgerà in Live Streaming su Twitch, YouTube OPC e YouTube Caffè Scienza.

I buchi neri sono tra gli oggetti più affascinanti dell’astrofisica, ma spesso, proprio a causa della loro elusività, sono diversi i miti che circondano questi oggetti, la cui dinamica è determinata dalla relatività generale di Einstein.
Negli ultimi anni, diverse scoperte hanno permesso di gettare nuova luce su di essi: la scoperta dell’emissione di onde gravitazionali (che ha portato al premio Nobel per la Fisica del 2017) e quella del moto delle stelle nel nucleo della nostra Galassia (che ha portato al premio Nobel per la Fisica del 2020), insieme alle spettacolari recenti immagini dell’Event Horizon Telescope, sono solo alcuni dei risultati della astrofisica moderna in questo contesto.
In questo intervento descriveremo le scoperte suddette, insieme alle altre evidenze accumulate negli anni per descrivere e comprendere al meglio questi oggetti esotici.

Giuseppe Lodato è professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa di astrofisica teorica ed in particolare della dinamica dei dischi di accrescimento, uno dei componenti essenziali dell’emissione da parte dei buchi neri. Ha conseguito il Perfezionamento in Fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e ha tenuto posizioni di ricerca e insegnamento presso le Università di Cambridge e Leicester nel Regno Unito.


Modalità di connessione al Live Streaming

La conferenza si terrà in modalità live streaming su i canali Twitch e Youtube dell'OPC e sul canale Youtube di Caffè Scienza:

- Youtube - OPC:
https://www.youtube.com/watch?v=kp3bIT8xzyU

- Youtube - Caffè Scienza Firenze:
https://www.youtube.com/watch?v=H5NzQapd8do

- Twitch - OPC:
https://www.twitch.tv/divulgazioneopc

- SitoWeb Divlugazione OPC:
https://www.divulgazioneopc.it/live/